Attenzione agli sprechi di acqua che facciamo tutti i giorni: consigli e tips per utilizzare l’acqua in modo responsabile nella quotidianità
Puntare al risparmio idrico è una buona pratica di cui si parla continuamente ormai. Dobbiamo infatti comprendere che l’acqua non è eterna e solo prestando attenzione a come la usiamo oggi possiamo fare in modo che domani ne avremo in quantità necessarie per la nostra sopravvivenza sul pianeta. E’ vero che alcune tecnologie ci propongono come affrontare il problema, ma vivere responsabilmente è sempre una marcia in più.
Non dobbiamo ricordarci di non sprecare l’acqua solo nei momenti di crisi idrica e siccità, adottare strategie per la sua conservazione deve essere una missione quotidiana. Non è affatto difficile ridurre gli sprechi nella vita di tutti i giorni: si preserva l’ambiente, riduciamo l’impatto ecologico e risparmiamo anche in bolletta.
Ridurre gli sprechi di acqua dovrebbe essere un obbligo morale per tutti, una linea che ci guida nelle piccole e grandi cose della giornata perché se tutti agiamo nella stessa direzione la differenza si nota eccome. Ecco allora che è bene mettere in pratica piccoli accorgimenti e buone abitudini per consumare e sprecare meno acqua.
Il primo consiglio che sentiamo di dare, detto e stradetto più volte, ma mai ascoltato abbastanza, è quello di chiudere i rubinetti ogni qual volta l’acqua non serve: mentre ci si lava i denti, ci si fa la barba o ci si insapona sotto la doccia. Anche riparare le perdite che ci sono nelle tubature o nei rubinetti è un’altra azione da non sottovalutare. Anche piccole goccioline di acqua fanno la differenza, perché nel corso dei giorni gli sprechi diventano sensibili fino ad arrivare a oltre 4 mila litri all’anno che vanno sprecati.
Molto importante è poi installare dei frangigetto o areatori, dispositivi che si montano ai rubinetti e che permettono di ridurre la quantità di acqua che viene emessa senza abbassare le prestazioni. Un sistema molto interessante che in pochi ancora adottano ma che consentono di ridurre dal 30 al 60% gli sprechi in base al modello che si sceglie.
Le accortezze da mettere in atto tutti i giorni contro gli sprechi idrici sono tantissime. Tra queste rientra anche l’uso degli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. È bene azionarli quando sono a pieno carico così da massimizzare l’utilizzo, evitare sprechi inutili di acqua e risparmiare anche sulle bollette. Un altro aiuto arriva anche dalla scelta dei modelli: è sempre bene scegliere quelli ad alta classe energetica che aumenta le prestazioni ma azzera anche gli sprechi in ogni senso.
Il riutilizzo, poi, deve essere all’ordine del giorno: dall’acqua di cottura usata per fare le uova sode, a quella della pasta che può essere usata per innaffiare le piante se è senza sale, e lo stesso vale per quella per le verdure, da riciclare per lessarne altre o anche come base per il brodo vegetale. Idem per l’acqua dei condizionatori: può essere usata per stirare e per innaffiare visto che è demineralizzata.