Eliminare le formiche definitivamente una volta per tutte

Seguendo alcune dritte molto utili riusciremo ad eliminare le formiche definitivamente in modo naturale sia da casa che nei giardini. Risultato garantito.

Come eliminare le formiche una volta per tutte e cosa fare in modo naturale per farle sparire
Formiche (Orizzontenergia.it) Foto Canva

Eliminare le formiche è una delle azioni che dobbiamo compiere a primavera ed in estate, ed anche per buona parte dell’autunno.

Questi insetti sono da elogiare per la loro laboriosità: assieme alle api ed ai ragni sono gli architetti della natura, e hanno una organizzazione a livello sociale che per molti versi ricorda le gerarchie lavorative e relazionali umane.

Ma di certo non fa piacere trovarsele a zampettare in giro per casa. Se capita di avvistarle è perché sono riuscite a scovare una potenziale fonte di cibo.

Che può essere rappresentata tanto da delle briciole non spazzate via quanto da zucchero od altri alimenti soprattutto dolci lasciati incustoditi. Per eliminare le formiche definitivamente esistono diversi metodi sicuri, pratici ed economici.

Come trovare un nido di formiche in casa

Come eliminare le formiche una volta per tutte e cosa fare in modo naturale per farle sparire
Formiche in fila (Orizzontenergia.it) Foto Canva

Anzitutto è utile cercare di individuare se le formiche si sono annidate in casa nostra. Di solito le intercapedini presenti nel legno dei mobili, tra le mattonelle o nei battiscopa oppure in eventuali fori e crepe negli infissi e nelle finestre rappresentano per loro l’habitat domestico ideale.

Qualora dovessimo individuare il loro percorso, basterà seguire un verso della fila. Infatti le formiche sono solite procedere in questo modo.

Dovremo tappare il buco da cui spuntano per sigillarle all’interno. È un metodo crudele, ma a mali estremi, estremi rimedi. Dobbiamo però anche prestare attenzione alle piante che abbiamo eventualmente in giardino, perché le formiche potrebbero avere creato un formicaio all’interno del terriccio.

Il metodo della nonna su come eliminare le formiche, anche in giardino

Come eliminare le formiche una volta per tutte e cosa fare in modo naturale per farle sparire
Formiche su un mobile (Orizzontenergia.it) Foto Canva

Anche in questo caso, come in tanti altri che riguardano la casa, ci sono dei rimedi caserecci e genuini, che sono frutto dell’esperienza di chi è venuto prima di noi. Il cosiddetto metodo della nonna non sbaglierà neppure stavolta. Per eliminare le formiche definitivamente a costo zero e senza fare ricorso ad insetticidi ci serviranno aceto, bicarbonato di sodio oppure del borotalco.

Con l’aceto avremo un rimedio ecologico e non inquinante, oltre che assolutamente non dispendioso in termini economici, per eliminare le formiche con effetto immediato. Potremo mescolarlo con un po’ di acqua per creare una soluzione nebulizzante che avrà un odore intollerabile per questi insetti invasori.

Potremo spruzzarla sui pavimenti, sui mobili, sui tessuti, sulle foglie delle piante e così via. Così le formiche se ne andranno via nel giro di neanche un giorno perché troveranno quell’ambiente non più ospitale. Con il borotalco invece potremo tracciare un confine per loro invalicabile: non si azzarderanno ad attraversare alcuna linea.

Bicarbonato contro le formiche: per eliminarle anche mei muri, in cucina e ovunque in casa

Assieme all’aceto, che è un potente disinfettante, potremo avvalerci pure del bicarbonato di sodio. In questo caso dovremo cospargerne un po’ ovunque in casa, anche in via precauzionale per fare prevenzione contro la possibile presenza di formiche.

Possiamo metterlo in ogni dove: sui già citati pavimenti e crepe nei muri e nelle mattonelle, persino nelle piante. Ed in ogni stanza, a cominciare dalla cucina. Con il bicarbonato in giro – che annulla anche la comparsa della muffa – le formiche non si faranno più vive.

E lo stesso vale anche per i fondi di caffè. La loro azione repellente può tenere lontani diversi altri tipi di insetti, e terrà noi al sicuro da possibili intrusioni di micro ospiti non graditi.