Fabio+Fazio%2C+il+dolore+per+quella+tremenda+malattia%3A+%26%238220%3BRimane+soltanto+una+cosa%26%238221%3B
orizzontenergiait
/2024/06/04/fabio-fazio-il-dolore-per-quella-tremenda-malattia-rimane-soltanto-una-cosa/amp/
News

Fabio Fazio, il dolore per quella tremenda malattia: “Rimane soltanto una cosa”

Sono giorni pieni di profonda tristezza per Fabio Fazio, a causa di quello che è successo. Il conduttore di “Che tempo che fa” svela tutto quanto in un videomessaggio.

Fabio Fazio (Orizzontenergia.it) Foto screenshot Instagram

Fabio Fazio ha vissuto una vera e propria rinascita, con il passaggio dalla Rai a NOVE. Sul canale di proprietà di Warner Bros il presentatore televisivo ligure è riuscito a togliersi parecchie soddisfazioni, sempre alla guida di “Che tempo che fa”. La trasmissione ormai è un vero e proprio marchio di fabbrica dello stesso Fabio Fazio, che la porta avanti sin dal lontano 2003.

Tanti sono sempre gli ospiti che accettano volentieri l’invito di Fabio Fazio per presenziare proprio a “Che tempo che fa”. E per raccontare diversi episodi inediti delle loro vite. Ornella Vanoni, che è una ospite fissa del programma, ad ogni puntata ci ha fatto ridere con la sua irriverenza e con il suo essere così naturalmente, dolcemente svampita.

Ma come per tutti, pure per Fabio Fazio la vita non è sempre stata tutta rose e fiori. L’ex conduttore della bellissima trasmissione della domenica “Quelli che il calcio…” su Rai 3 (un programma così bello non tornerà mai più, n.d.r.) ha provato un dolore fortissimo.

Della cosa sono stati messi al corrente anche i telespettatori, i quali non hanno mancato di far pervenire al savonese nato nel 1964 tutta la loro vicinanza.

Fabio Fazio, il dolore immenso provato in queste ore

Fabio Fazio e Franco Di Mare (Orizzontenergia.it) Foto screenshot Instagram

Tutto ciò avvenne nel febbraio del 2021, quando Fabio Fazio e “Che tempo che fa” ancora occupavano uno spazio importante in Rai. Allora lui dovette sottoporsi ad un intervento chirurgico che lo costrinse a saltare il suo impegno della domenica sera. Ed i cui dettagli non sono mai stati rivelati, anche se si è sempre parlato, da allora, di qualcosa di alquanto serio.

A giudicare dalla naturalezza con la quale il buon Fazio appare davanti alle telecamere però non deve trattarsi di nulla di visibile, di primo acchito. Quella comunque fu la prima e l’ultima volta che il conduttore si assentò dallo schermo, causando la mancata messa in onda del suo talk show. Adesso Fazio – che da tempo sta bene –  ha provato un dolore diverso.

Ovvero quello relativo alla scomparsa di un grande collega, con il quale ha condiviso tanti anni negli studi della Televisione di Stato. Da qualche giorno se n’è andato per sempre Franco Di Mare, giornalista esemplare, dal tono sempre sicuro ed al tempo stesso amichevole, che in milioni di noi hanno conosciuto grazie ai suoi tanti lavori in diretta.

Prima come inviato di guerra in diversi scenari turbolenti del mondo e poi come conduttore di “UnoMattina”, tanto per citare alcune delle tante cose da lui fatte. Di Mare aveva 68 anni ed a stroncarlo è stato un mesotelioma inguaribile.

Si tratta di una forma di tumore che proprio il giornalista originario di Napoli aveva confessato di avere contratto nel corso del suo incarico da inviato bellico, per avere respirato amianto. Questo minerale può essere altamente pericoloso per la salute, come il triste caso del giornalista Rai ci ha dimostrato.

In un video pubblicato su Instagram, Fazio svela che Di Mare è morto con tutti quanti che erano consapevoli del fatto che sarebbe accaduto entro breve.

“Eppure anche quando sai che sta per avvenire l’ineluttabile, non sei mai pronto. Di lui ci resta una cosa grandissima: quando l’ho intervistato solamente alla fine di aprile, Franco ha dato una grande lezione a me ed a tutto il mondo. Ha sempre mostrato grande dignità e non ha mai alzato la voce, come solo i grandi fanno”.

Pubblicato da