Per eliminare le formiche non servono esborsi e sostanze potenzialmente nocive. Bastano dei comunissimi tappi, e qualche altra cosa semplice ed economica da reperire.
Eliminare le formiche, prima o poi è una cosa con la quale dobbiamo fare i conti. E per riuscire in ciò possiamo scegliere le strade più disparate. Magari tutte quante ci porteranno ad avere ragione di questi ospiti inattesi ed assolutamente non desiderati. Ma alcune risulteranno essere più convenienti di altre.
Ad esempio, eliminare le formiche con degli insetticidi appositi può comportare il successo, a fronte però di alcuni compromessi non convenienti. Questi prodotti sono di fattura industriale e presentano al loro interno delle componenti che sono fortemente tossiche. Per chi ha dei bambini e/o degli animali domestici in casa non è certo il massimo.
Dopo averli spruzzati è tassativo lasciare la stanza interessata per farvi ritorno solamente qualche ora dopo. E come se non bastasse, rimedi del genere sono pure inquinanti e non poche volte per niente economici. Di contro esistono diversi rimedi consigliati per eliminare le formiche senza sforzo, senza esborsi e senza danneggiare l’ambiente.
Vari espedienti possono essere messi in pratica, in ogni parte della casa o del giardino. In certi casi addirittura non avremo come risultato finale quello di eliminare le formiche bensì quello di vederle andare via. Il che sarà un risultato dalla doppia importanza, visto che le questi insetti sono molto preziosi in natura per i compiti che riescono a svolgere. E senz’altro desta curiosità il metodo dei tappi, per debellare le formiche.
Delle tante, possibili soluzioni percorribili, il metodo dei tappi è quello senz’altro più curioso. Ci occorrerà procurarci i tappi delle bottiglie di plastica (che, a proposito, sono assai versatili ed utili anche in altre situazioni, n.d.r.). E ce ne serviranno un bel po’, assieme anche a dello zucchero e a del bicarbonato di sodio. Del primo le formiche sono ghiotte. Del secondo se ne guardano bene dall’avvicinarsi, in quanto mal lo tollerano.
Riempiamo i tappi – utilizzandoli a mo’ di vasetti – con queste due sostanze. Basta posizionarlo in posti che siano il più possibile lontani dagli ingressi di casa (porte, finestre e quant’altro) per attirarle via dalle nostre abitazioni. Il rimedio dei tappi è estremamente conveniente, a pari di quanto è in grado di sorprenderci.
In quanto a costi, esso non comporterà alcun esborso. Chi non ha in casa delle bottiglie di plastica dalle quali potere ricavare i tappi che ci saranno di aiuto? E chi non ha zucchero e bicarbonato in quantità tali da durare per settimane?
Come ciliegina sulla torta, il rimedio appena descritto è anche in tutto e per tutto ecosostenibile e non inquinante. Quindi assolutamente da provare.