Le lumache ti devastano l’orto? Con questi rimedi naturali te ne dimenticherai e non saranno più un problema

Avete notato che le lumache vi stanno rovinando il giardino? Allora è giunto il momento di correre ai ripari. Potete farlo con rimedi naturali che possono essere davvero efficaci.

lumaca
Rimedi naturali contro lumache(Orizzontenergia.it)

Nel momento in cui vi siete presi cura del vostro giardino, avrete sicuramente fatto caso a qualche lumaca. Non tutti sanno che alcune tipologie di lumache possono creare dei danni non banali alle proprie piante. Tutte si nutrono delle foglie delle piante, ma alcune ne vanno ghiotte e, quindi, possono causare dei danni davvero irreparabili. C’è, ad esempio, l’helix aspersa, nome scientifico con cui comunemente si identifica la lumaca che spesso si vede nei giardini.

Per capirci si tratta di quella con il guscio marrone e il corpo grigiastro. Come anticipato prima, ci sono anche lumache che, invece, sono innocue per le piante e, al contrario, hanno un’azione protettiva. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per allontanare con rimedi naturali le lumache che rappresentano un vero pericolo. Tutto quello che c’è da sapere sui metodi naturali per scoraggiarle e allontanarle.

Rimedi naturali contro le lumache

chiocciola
Come allontanare le lumache(Orizzontenergia.it)

Per prima cosa potete pensare di creare delle trappole. Infatti le lumache adorano dei luoghi bui e umidi, ricreando questi ambienti attireremo le lumache in queste posizioni e, una volta che ci sono, si possono allontanare dal vostro giardino. Inoltre potete creare anche delle vere e proprie barriere alla pianta con fili di rame, in modo tale da non permettere alle lumache di avvicinarsi.

Oltretutto, per scoraggiare l’avvento delle lumache, potete utilizzare anche dei materiali repellenti come, per esempio, i fondi di caffè oppure dei resti fossili che non faranno altro che dissuadere le lumache dall’attaccare le piante. Un’altra idea è quella di inserire nel proprio angolo verde anche delle piante repellenti per le lumache come, per esempio, l’aglio oppure l’erba cipollina.

Altri metodi efficaci per allontanare le lumache

Come ultima spiaggia, potete anche pensare di inserire nel vostro habitat dei predatori di questo tipo di lumache come, per esempio, le lumache decollate che non si nutrono delle foglie delle vostre piante, ma delle comuni lumache da giardino. Con questi piccoli e semplici metodi, vedrete che in modo naturale allontanerete un ospite indesiderato dal vostro giardino e le vostre piante saranno al sicuro.

Gestione cookie