Accelerare il metabolismo è un sogno diffuso grazie al quale dimagrire più velocemente: scopriamo gli alimenti brucia grassi con cui concretizzare questo obiettivo.
Il conto alla rovescia all’inizio dell’estate è partito e in tanti stanno correndo ai ripari per superare la prova costume. Per arrivare in forma all’estate, malgrado il poco tempo a disposizione, non bisogna mai e poi mai buttarsi sulle diete della fame che non fanno altro che mettere in pericolo la salute e bloccare il metabolismo.
Non serve a nulla perdere tutto il peso con un’alimentazione ridotta all’ossa: le conseguenze sono devastanti per il corpo, riducendo la nostra massa magra e muscolare di netto e portando all’effetto skinny fat. Piuttosto, per avere risultati duraturi è fondamentale seguire una dieta bilanciata e ricca di tutti i macronutrienti, all’interno della quale non devono mancare gli alimenti brucia grassi. Si tratta di cibi che fanno bruciare il nostro corpo più velocemente e in modo naturale grazie alla loro composizione.
In cima alla lista degli alimenti brucia grassi, un posto d’onore è occupato dall’avocado. Si tratta di un alimento da non farsi mancare, in particolare se si è a dieta, ricco di grassi sani, di fibre, potassio e nutrienti. Oltre che sano, il pregio di questo alimento sta nel fatto che ci fa sentire sazi a lungo: si può gustare in molti modi, tra cui l’avocado toast di grande tendenza negli ultimi anni.
Un alimento boost del metabolismo sono gli spinaci, concentrato di vitamine, fibre e acqua: dal basso apporto calorico, permettono di saziarci a lungo. Ottimi anche mangiati cotti con un filo d’olio, sono perfetti per condire insalatone e come contorno di una proteina, ma anche in aggiunta con un primo come pasta o riso. In alternativa sono perfetti per dare vita a gustose torte di verdura.
I più golosi saranno felici di sapere come il cioccolato fondente rappresenti un naturale brucia grassi, ricco di proprietà benefiche, aumentando il ferro e il buon umore.
Altro valido alleato è rappresentato dalle uova, fonte proteica ricca di grassi e proteine con cui sentirci pieni a lungo. Oltre a questo, le uova rappresentano un alimento versatile, potendo essere gustate sode oppure strapazzate o ancora nella versione fritta. Gli amanti della colazione salata non devono farsele mancare come primo pasto della giornata.
La frutta secca come anche i legumi sono naturali brucia grassi, con cui fare il pieno di energia accelerando il metabolismo. Pasta integrale e funghi sono altri must da avere sulla tavola per nutrirci, saziarci e dare una sferzata al metabolismo: non da ultimo, l’idratazione è fondamentale per incrementarlo.