Avere una memoria di ferro è un sogno diffuso: per concretizzarlo ti basta fare degli esercizi quotidiani facili e veloci. Vediamo in cosa consistono.
Avere una memoria potente è un sogno diffuso. Ricordarci le cose al volo rappresenta un valido supporto per districarci in tantissime attività, che se è particolarmente utile nel periodo degli studi, comunque può aiutarci anche sul lavoro e in generale nella quotidianità. Per esempio avere più memoria ci consente di ricordarci dove abbiamo messo delle cose e di non dimenticare tutte le attività da fare.
È certo che le capacità mnemoniche dipendono da una predisposizione innata e come ci siano persone dotate di loro, per le quali risulta immediato ricordarsi tutto e non avere difficoltà ad appiccarsi nella mente concetti e date. Malgrado questo, però, bisogna dire che con il giusto allenamento si può aumentare la memoria. Se sogni di potenziare le doti mnemoniche oppure nei hai proprio bisogno per affrontare il tuo prossimo esame o un’attività lavorativa, devi allenarti con i giusti esercizi. Scopriamo insieme di quali si tratta.
Se avere un’ottima memoria sembra essere solo una fortuna di pochi, in realtà bisogna ricredersi. Infatti, con il giusto allenamento si possono incrementare tantissimo le proprie capacità.
Un primo esercizio consiste nello sforzarci quando ci presentano qualcuno di ricordare il suo nome: spesso presi dalla frenesia non lo focalizziamo, ma in realtà imprimerlo nella testa, oltre a fare una bella figura, ci aiuta a potenziare le nostre capacità di ricordare le cose.
Altra cosa da fare, nel caso dello studio, è dedicarsi sessioni sui libri più corte, ma da ripetere più volte, visto che è proprio la ripetizione la chiave per imprimere nella mente le cose. Non tutti lo sanno, ma studiare o leggere appena prima di addormentarsi potenzia di netto la nostra memoria.
Un valido alleato è rappresentato, poi, dalla lettura: dedicare solo 6 minuti al giorno a questa attività può migliorare in modo significativo la tua memoria, per non parlare di quanto arricchisca il tuo lessico e ti aiuta a rilassarti. Anche scrivere rappresenta una ginnastica per la mente, che incrementa la tua capacità di ricordarti le cose.
Altro esercizio utile per ricordarsi le cose, è memorizzare le password collegando i numeri alle lettere, in modo tale da imprimerle nella mente con un metodo dai risultati assicurati che ci permettono di aumentare la memoria.
Attività come gli scacchi, il sudoku, le parole crociate e i giochi di enigmistica sono altri validi strumenti per dare un boost alla memoria. In generale tutti gli hobby che tengono occupata la mente, dal giardinaggio al bricolage, ti aiutano ad aumentare la concentrazione e la memoria, come anche la meditazione.