Non è sempre facile mettere correttamente tutti i tipi di cibi in frigo; ecco una piccola guida per non sbagliare e non sprecare.
Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile ma non è detto che utilizzarlo sia l’unico modo che permette la corretta conservazione dei cibi. Anzi, molto spesso le persone non utilizzano bene questo importante alleato, rischiando di compromettere la qualità organolettica degli alimenti e persino la salute. Non a caso, la maggior parte delle tossinfezioni avviene proprio in casa, a seguito di pratiche igieniche scorrette.
Ecco che in estate, ad esempio, si potrebbe cadere in errore pensando che – siccome fa caldo – tutto ciò che abbiamo comprato al supermercato debba essere stipato in frigorifero. Invece esistono delle regole generali da rispettare, anche durante la stagione estiva. Andiamo quindi a scoprire quali sono i cibi che devono stare sempre a temperatura ambiente e quali invece vanno conservati al fresco.
Quando facciamo la spesa al supermercato dovremmo, per prima cosa, guardare dove si trovano i cibi: se sono negli scaffali del fresco va da sé che dovremo riporli in frigorifero una volta tornati a casa. Ma quando si parla di verdura e frutta, possono innescarsi dei dubbi.
Infatti nel supermercato le aree destinate all’ortofrutta sono sempre molto fresche, dunque potremmo ipotizzare che ciò che acquistiamo vada poi conservato in frigorifero. Unica eccezione in questo senso è rappresentata dalle verdure invernali: cavoli, broccoli & co amano il freddo e dunque si conservano bene proprio nel frigorifero.
Esistono alcuni cibi che non sopportano l’umidità e quindi se riposte al fresco vanno facilmente in deperimento e perdono di gusto e consistenza. Parliamo ad esempio delle cipolle, dell’aglio e delle patate, che invece vanno sistemate fuori dal frigorifero in ambiente arieggiato e non esposto ai raggi diretti del sole.
Passando alla frutta, da ricordare che banane e avocado non vanno in frigo, nel primo caso perché i frutti anneriscono in fretta, nel secondo perché se ne impedisce la maturazione. In linea generale, tutti i frutti tropicali andrebbero conservati a temperatura ambiente, e lo stesso dicasi per i pomodori, che fuori dal frigorifero conservano al meglio il profumo e il sapore tipici.
A livello di sapore, anche il caffè soffre l’umidità e quindi è un errore conservarlo in frigo. Paradossalmente, anche la mozzarella di bufala perde il suo tipico sapore se riposta al freddo, dunque il consiglio è quello di acquistarla e di consumarla entro breve tempo.