Colpo di calore nei cani, c’è un sintomo che non può essere ignorato. Ecco qual è e cosa fare per evitare che accada
Il colpo di calore non colpisce solo gli esseri umani ma è un pericolo che grava anche sulla testa dei nostri amici a quattro zampe. I cani, durante il periodo estivo, soffrono molto il caldo, per cui tocca prenderci cura di loro, fare in modo che stiano bene, che abbiano tutto ciò di cui necessitano per stare bene. Preservarli significa innanzitutto non uscire nelle ore più calde della giornata per la solita passeggiata.
Il colpo di calore ha luogo quando il corpo del cane non riesce a disperdere il caldo in maniera efficace, e così la temperatura corporea tende ad aumentare in modo molto pericoloso per la salute. Differentemente da noi umani, gli animali non sudano tramite pelle, ma ansimando e con le ghiandole sudoripare che sono posizionate sulle loro zampe.
Ma quando fa davvero molto caldo, questo sistema di sudorazione può non essere sufficiente e può quindi succedere che il cane abbia un colpo di calore. Ecco perché è importante saper riconoscere i sintomi che annunciano l’arrivo di un malore legato alle alte temperature. Vediamo quali sono e come intervenire prontamente.
Per intervenire tempestivamente e aiutare il nostro cane se in difficoltà, bisogna saper riconoscere i sintomi di un colpo di calore. Il sintomo più inequivocabile è il respiro pesante, faticoso dell’animale. A questo seguono debolezza, iper salivazione, diarrea, vomito.
Il cane può cominciare a sentirsi confuso, disorientato, e il colore dell’urina potrebbe essere marrone scuro, simile a quello della coca-cola. Inoltre, nei casi più gravi potrebbe il cane potrebbe anche manifestate tremori che non riesce a controllare. Potrebbe avere un collasso, andare in coma e infine, morire.
Il colpo di calore è una condizione molto grave che può portare al decesso, perché il corpo degli animali (e anche quello umano, in taluni casi) può raggiungere e superare la temperatura di 41 gradi. Di solito il colpo di calore può verificarsi soprattutto in estate, perché le temperature sono molto elevate. Attenzione quindi a non lasciare in auto il cane per tante ore, quando fuori c’è un’afa infernale.
Non bisogna lasciare il cane sull’asfalto o sul cemento dove batte forte sole, perché questi materiali possono raggiungere temperature elevatissime. Attenzione ai cani che sono in grave sovrappeso, quelli che hanno patologie del cuore o polmonari. Come detto, sta al padrone prendersi cura del cane e fare in modo che non incorra in queste situazioni pericolose.