Il calcare può danneggiare irrimediabilmente la doccia e comprometterne il corretto utilizzo. Ecco come liberarsene facilmente.
Il calcare all’interno della doccia è una delle problematiche più comuni all’interno della casa. I depositi di calcare si formano in seguito all’accumulo dei minerali contenuti nell’acqua, soprattutto se il contenuto in essa è elevato. Questo ospite indesiderato si materializza attraverso macchie bianche difficili da rimuovere con i consueti prodotti in commercio.
Le gocce d’acqua lasciano inevitabilmente dei residui che rendono il vetro e le piastrelle della doccia opache, diminuendone nel tempo la lucentezza. Non solo, gli aloni da calcare possono a lungo andare trasformarsi in delle vere e proprie macchie quasi impossibili da eliminare. Ecco che la pulizia della doccia di casa può trasformarsi in un vero incubo.
In questo caso, le soluzioni alternative e naturali possono tornare utili. Oltre ad alcuni prodotti chimici in commercio pensati per eliminare definitivamente il calcare, è possibile provare un metodo fai da te semplice ma molto efficace, in grado di debellare il problema del calcare per molto tempo.
La combinazione di ingredienti naturali spesso non è solo efficace, ma risulta essere un’alternativa economica e rispettosa nei confronti della natura. Per eliminare il calcare dalla doccia di casa, basterà procurarsi una tazza di aceto bianco, mezza tazza di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di sapone liquido per piatti.
Unendo questi tre ingredienti è possibile ottenere una miscela molto potente, in grado d detergere, disinfettare e lucidare. L’aceto bianco è un ingrediente noto per le sue capacità di sciogliere i depositi di calcio e rimuovere le macchie.
Inoltre, l’aceto agisce come disinfettante naturale, eliminando possibili germi e batteri dalla doccia. Il bicarbonato di sodio, invece, risulta essere un abrasivo delicato, in grado di rimuovere lo sporco più ostinato e neutralizzare gli odori del bagno di casa.
Il sapone liquido per piatti conclude il processo di pulizia, togliendo il grasso dalle superfici e facilitando la rimozione di qualsiasi macchia o residuo di sporco. In questo modo la doccia potrà tornare a brillare con pochissimo sforzo. Se realizzata in dosi maggiori, la miscela può essere conservata in un pratico spruzzino o contenitore per sapone.