Anche i gatti soffrono per il caldo eccessivo, proprio come gli umani: cosa fare per proteggerli e ridurre i rischi di un colpo di calore.
In estate ci sono giornate di caldo intenso e come sappiamo questo può causare molti disagi alla salute delle persone, soprattutto quelle più fragili. Ebbene, anche i gatti possono soffrire il caldo, per diversi motivi che vanno oltre la presenza di pelo lungo, come accade per certe razze. Chi ha un felino in casa, dunque, deve prestare attenzione anche alla sua salute, che può essere compromessa dalle temperature elevate.
Gli esperti rassicurano sul fatto che, in linea generale, i gatti tollerano molto bene anche il caldo, e ciò è dimostrato dal fatto che in inverno amano accoccolarsi sopra i termosifoni accesi e bollenti. Ma esistono delle eccezioni e saperle riconoscere aiuterà senza dubbio a migliorare il benessere del nostro micio. Ecco un piccolo vademecum e alcuni consigli preziosi.
I gatti hanno una temperatura corporea più elevata degli esseri umani, ecco perché solitamente non soffrono il caldo, ma è anche vero che in alcuni casi le ondate di calore eccessive possono causargli alcuni disagi. Maggiormente a rischio sono certamente i felini a pelo lungo, ma anche i gatti anziani, in sovrappeso o che soffrono di qualche patologia. Possiamo comunque applicare alcune regole che assicureranno benessere al nostro amico a quattro zampe, anche se sano e a pelo corto.
Sicuramente, mantenere le stanze della casa fresche è fondamentale per il benessere delle persone che vi abitano e quindi anche degli animali domestici. Anche i gatti dovrebbero evitare di uscire durante le ore più calde e potersi riposare in un ambiente dalla temperatura consona. Gli esperti consigliano di creare delle zone d’ombra in casa, magari chiudendo le tapparelle durante le ore più soleggiate e afose, e soprattutto di aumentare la dose di acqua destinata al pet.
Oltre alla consueta ciotola, è bene disporne altre per la casa, in modo che micio possa rinfrescarsi in libertà. Può rivelarsi opportuno anche lasciare nei suoi angoli preferiti qualche asciugamano bagnato, dove il gatto possa rinfrescare il pelo. A proposito del pelo, se la pelliccia di micio è davvero folta e lunga è il caso di considerare una rasatina dal toelettatore, o in alternativa di passare un panno umido (non con acqua troppo ghiacciata) sul pelo e sulle zampette, soprattutto se si nota che sono sudate.
I sintomi di un colpo di calore sono abbastanza evidenti e conoscendoli si può intervenire tempestivamente. Il gatto quando soffre il caldo comincia ad ansimare, può sbavare, muoversi barcollando, presentare bocca e lingua arrossate e persino vomitare. Adottare gli accorgimenti sopra indicati può sicuramente ridurre i rischi del colpo di calore.