La cocciniglia è, all’apparenza, del tutto innocua ma rischia di distruggere le piante e determinare una vera e propria invasione.
Gli insetti non sempre sembrano effettivamente pericolosi ma lo possono diventare, soprattutto quando si parla di spazio verde e quindi di fiori e piante che vengono talvolta presi di mira. Non è una novità che animaletti come le lumache siano in grado di creare danni irreparabili al giardino o al terrazzo.
Questo insetto è tanto piccolo quanto subdolo. Essendo di ridotte dimensioni infatti è anche in grado di fatto di mimetizzarsi perfettamente, senza contare che si riproduce continuamente e quindi moltiplica gli esemplari nel luogo in cui si trova.
Pur essendo effettivamente difficile da contrastare bisogna ammettere che ci sono validi rimedi, sia di tipo naturale che prodotti pronti per andare a bloccare la proliferazione. Quelli chimici sono comunque sconsigliabili, sia per questioni propriamente economiche perché costano abbastanza e sia perché non è mai una buona idea spruzzare prodotti di questo tipo.
La cocciniglia attacca sia le foglie che i fusti, questo perché sono a caccia di zucchero che si trova all’interno. Per questo fanno danni ingenti. La cocciniglia fa parte della famiglia delle afidi, sono insetti ricoperti di una sostanza esterna simile alla cera che serve a fare da scudo. Prediligono ambienti umidi e caldi quindi è chiaro che tutte le piante esposte al sole sono in pericolo.
La pulizia dei vasi, l’idratazione non eccessiva, la potatura regolare sono i primi meccanismi da seguire per tenerle a bada. Un ottimo rimedio naturale, innocuo e praticamente a costo zero è quello del sapone di Marsiglia che va sciolto in acqua calda. Il meccanismo è semplice, basta andare a diluire il prodotto considerando 85 grammi per 1 litro di acqua.
Quindi inserirlo in uno spruzzino e poi spargerlo ovunque, anche sulle piante non colpite per prevenire il problema. Questa soluzione saponata non è un problema né per le piante né tanto meno per le persone. Per capire se ci sono cocciniglie, anche se non visibili, basta guardare la salute della pianta.
Se appare ingiallita, con macchie sulle foglie e con le formiche, vuol dire che probabilmente le cocciniglie sono già all’opera. Con questa tecnica si previene il problema e si ottiene anche un risultato immediato quando sono presenti. Non le uccide ma funge da repellente quindi è perfetto nel rispetto dell’ambiente e della natura.