Condizionatore innovativo che non consuma energia? Esiste davvero, ecco di cosa si tratta

Il condizionatore oggi è essenziale ma consuma tantissimo, è un danno per l’ambiente e sta progressivamente diventando una spesa proibitiva.

L’utilizzo del condizionatore oggi è sostanziale a causa delle temperature impegnative che sono sempre più elevate e difficili da gestire in casa e nei luoghi chiusi. Tuttavia di contro oltre all’impatto ambientale c’è da considerare il consumo energetico che è veramente dispendioso.

Condizionatore innovativo che non consuma energia
Condizionatore senza energia (orizzontenergia.it)

Una questione molto delicata che diventa proibitiva da un punto di vista propriamente economico. Il problema è che da solo il ventilatore classico non basta. Con temperature che arrivano anche oltre i 40 gradi in alcune città italiane è chiaro che un semplice oggetto che sposta aria calda può veramente poco.

È diventato popolare un nuovo sistema di raffreddamento che permette di unire due punti sostanziali ovvero da un lato l’efficienza energetica e le tecnologie e dall’altra il risparmio. Non solo oggi si valutano condizioni sempre più sostenibili ma è anche tempo di guardare a sistemi che possano essere pratici per tutte le famiglie.

Condizionatore innovativo: senza energia e massima efficienza

Questi dispositivi nuovi sono perfetti per tenere sotto controllo la perdita di idrocarburi, condizione non certo ottimale per quanto concerne l’ambiente. Il prodotto arriva dall’Università dalla California ed è stato Jacob Kritzinger, specialista del sostenibile, ad aver creato un elemento in grado di raffreddare grazie all’evaporazione.

Condizionatore non consuma esiste davvero
Come funziona l’innovativo condizionatore senza consumi (orizzontenergia.it)

Il sistema si chiama FungalForm, permette dunque di raffreddare non nel modo classico ma integrando un nucleo di micelio che si può cambiare ed è il MycoCore che permette di andare a eliminare anche le sostanze tossiche dall’ambiente. La progettazione è stata lunga, ci sono stati tanti prototipi ed esperimenti ma alla fine si è arrivati ad una conclusione.

Esiste anche l’App da remoto che permette di gestire tutto, un software facile da usare che quindi risponde a quelle che sono le richieste attuali di chi vuole magari tornare a casa e trovarla già fresca e pronta all’uso. Il funzionamento di FungalForm è sia di tipo passivo che attivo quindi l’aria viene rinfrescata grazie a una ventola che si trova all’interno ma il raffreddamento non è dato dai gas refrigeranti quanto dall’evaporazione dell’acqua.

Da un punto di vista estetico è anche molto gradevole, si presenta come una semplice torre che si può collocare dovunque in casa, come se fosse una semplice stufa portatile. Nessun ingrombro eccessivo o prodotto strano da utilizzare, molto elegante e accattivante per il design. Una soluzione che, su larga scala, consentirà veramente di cambiare per sempre il modo di refrigerare i luoghi.

Gestione cookie