Gli avanzi del cibo valgono oro: risparmi e impreziosisci la tua cucina con i trucchi degli chef
4 mesi fa
Tutti gli avanzi del cibo non devono essere gettati via perché valgono oro: ecco cosa si può fare per riutilizzarli
Ogni giorno, nella nostra cucina, tendiamo a produrre avanzi di cibo davvero enormi, aumentando così la produzione di immondizia. Sicuramente è vero che tutto ciò che gettiamo via è biodegradabile al 100% e può diventare concime per il terreno, ma rimane comunque un grave spreco. Ecco quindi che è meglio imparare a riciclare.
Ci sono alcuni avanzi di cibo che non devono assolutamente essere gettati via, perché valgono oro, soprattutto se riusati in cucina. Alcuni di questi vi lasceranno a bocca aperta, così come i metodi per riutilizzarli.
Avanzi del cibo che valgono oro, come riutilizzarli in cucina con i trucchi degli chef: tre esempi favolosi
Da diversi anni ormai, l’arte del riciclo, in qualsiasi forma si presenti, è diventata fondamentale e indispensabile per poter dare una seconda vita a qualsiasi oggetto. Che si tratti semplicemente di un piatto di plastica, di una bottiglia di vetro o di avanzi di cibo, il risultato sarà ugualmente stupefacente. Quest’oggi vedremo alcuni semplici ed efficaci trucchetti per riutilizzare gli avanzi di cibo. In questo modo si risparmierà tantissimo denaro, evitando di fare nuovamente la spesa, e si farà un enorme favore al pianeta.
Ecco i trucchetti per poter riutilizzare gli avanzi di cibo:
Buccia del melograno. Dopo aver eliminato dal suo interno i semini, che sono deliziosi da mangiare, possiamo immergere la sua buccia all’interno di una pentola piena di acqua d aspettare che inizi l’ebollizione. In questo modo il colore rosso e vivo del melograno verrà scaricato nella pentola. A questo punto non resterà che immergere, nella pentola stessa, mezza maglia o scarpe o tutto ciò che si desidera colorare: il risultato sarà meraviglioso.
Bucce di arancia. Anche con le bucce di arancia si può creare qualcosa di magnifico. In particolare si possono realizzare degli stecchetti di zucchero deliziosi. Basterà tagliare la buccia in tante listarelle, metterla in una pentola piena d’acqua aspettando che raggiunga il bollore, aggiungere lo zucchero e aspettare che quest’ultimo si attacchi alle arance. Spegnere, prelevarle e metterle in un vasetto per mangiarle.
Pane raffermo. Prendere del pane raffermo, tagliarlo in tanti piccolo cubetti, metterli in una padella, aggiungere del sale e farli tostare, girando di tanto in tanto. Possono essere utilizzati sia al momento, che in seguito, e soprattutto sono ideali e perfetti per realizzare semplici e gustosissime insalate, soprattutto in questo periodo dell’anno. Inoltre sono comodi da portare in spiaggia o al lavoro.
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!