Nelle giornate afose avere a portata di mano un insetticida biologico può abbattere notevolmente il disagio dovuto a mosche e zanzare
Ormai i consumatori hanno compreso che i prodotti chimici industriali sono efficaci contro gli insetti ma sono anche altamente inquinanti e persino pericolosi per la salute umana. In estate è necessario adottare tutte le strategie possibili per evitare le punture di zanzare e vespe, ma anche di ritrovarsi con la casa invasa da mosche, falene e altri fastidiosi insetti.
Sono davvero tante le soluzioni alternative agli insetticidi chimici, basta fare un giro in rete e si scoprono numerose ricette a base di ingredienti naturali. Prediligerle significa rispettare l’ambiente, ottenere i medesimi risultati rispetto ai prodotti industriali e non da ultimo anche risparmiare. Tra le tante soluzioni proposte, noi ne riportiamo una, facile da realizzare, economica e sicura.
Quando arriva l’estate è scuramente opportuno installare le zanzariere a porte e finestre, ma se si decide di trascorrere un po’ di tempo in giardino o nel terrazzo, o ancora, se si va a fare una passeggiata all’aperto, è sempre meglio avere a portata di mano uno spray repellente per evitare di farsi pungere dalle zanzare.
Esistono ovviamente i prodotti ad hoc, ma di recente si è scoperto che quelli industriali contengono sostanze dannose non solo per l’ambiente ma anche per la pelle, in particolar modo per quella dei bambini.
Se ne evince che, nel dubbio, è preferibile ricorrere ai “metodi della nonna” o quantomeno a non escluderli del tutto, perché spesso sono efficaci per davvero e inoltre offrono maggiore sicurezza e anche risparmio economico. Per la ricetta dell’insetticida biologico che vi proponiamo servono pochi ingredienti, facilmente reperibili e anche economici.
Serve infatti avere a portata di mano un semplice spruzzino vuoto, dell’alloro, delle gocce di olio essenziale alla menta, della vodka e dell’acqua di rubinetto. Per quanto riguarda la vodka, non essendo destinata al consumo come drink, se ne può acquistare una bottiglia di marca economica, mentre gli altri ingredienti costano molto poco, e se si ha una pianta di alloro si risparmia ancora di più.
Il procedimento per realizzare l’insetticida naturale è molto semplice. Prendiamo uno spruzzino da mezzo litro e vi inseriamo per prime le foglie di alloro (4-5 in tutto); poi aggiungiamo le 25 gocce di olio essenziale alla menta e a seguire 100 ml di vodka; infine, versiamo 400 ml di acqua e si mescola energicamente il tutto. L’insetticida-repellente naturale è pronto per essere utilizzato in qualunque occasione.