Finalmente è arrivato il momento di essere più green creando in casa il sapone solido per piatti: la ricetta bio perfetta
Negli ultimi anni l’inquinamento ambientale diventa sempre più preoccupante. L’ambiente sembra aver dato ad ognuno di noi un ultimatum, che se non viene rispettato potrebbe portare a catastrofi naturali. Per questo motivo si sta cercando di limitare i danni, prendendo in considerazione numerose accortezze.
Una di queste riguarda l’utilizzo dei detersivi. Per ogni oggetto da lavare in casa, usiamo detergenti diversi, alcuni anche molto dispendiosi e dannosi per l’ambiente. Per poter limitare i danni, dunque, è meglio creare saponi in casa. Uno di questi è il sapone solido per piatti.
Da un paio di anni, ormai, sempre più persone hanno pensato di sostituire i classici detersivi, dispendiosi e soprattutto inquinanti, con detersivi altrettanto perfetti e soprattutto ecologici. Molti di questi sono anche molto più efficaci dei prodotti industriali, perché contengono al loro interno sostanze con un’azione pulente superiore.
Ed ecco la ricetta bio per preparare in casa il sapone solido per i piatti. Sappiamo bene quanto, in generale (sia in cucina che in bagno), il sapone solido sia più economico, efficiente e soprattutto duraturo rispetto a quello liquido. Ne basta un po’ e il gioco è fatto: ideale per ogni superficie.
Per preparare il sapone solido in casa abbiamo bisogno di questi ingredienti:
La prima cosa da fare, per realizzare il sapone solido per i piatti, è sterilizzare lo stampino in cui si andrà a riporre il sapone. Poi in una ciotola bisognerà, con l’aiuto di un cucchiaino, unire tutti gli ingredienti solidi e polverosi, quindi SCF, Coco Betaina e Carbonato di Sosio, mescolandoli in modo che si amalgamino tra loro. Infine unire, un po’ per volta, l’acqua distillata continuando a mescolare ed infine le gocce di olio essenziale.
A questo punto bisognerà trasferire tutto su un piano da lavoro, impastando il panetto ottenuto. Poi non resta che inserirlo nell’apposito stampino, dargli la forma che si desidera e infine metterlo in freezer per qualche ora. Dopo bisogna lasciarlo asciugare all’aria aperta. Il risultato sarà una sapone per i piatti molto efficace e che durerà davvero tantissimo tempo.