Legumi e sughi in vetro, non buttare i barattoli: come riciclarli passo passo

Ci sono barattoli di legumi o sughi in vetro in casa? Basta gettarli via: se si riciclano in questo modo sarà un successo enorme.

Tutti, almeno una volta nella propria vita, hanno acquistato al supermercato (anche per cucinare velocemente) barattoli di legumi o sughi già pronti, in vetro, facili da utilizzare, economici e veloci. Magari perché fa molto caldo per stare ore ed ore ai fornelli o perché si deve correre al lavoro e non si ha tempo per dedicarsi all’arte della cucina.

riciclare barattoli vetro sughi
Come riciclare i barattoli di vetro dei sughi pronti (Orizzontenergia.it)

Solitamente, quando vengono utilizzati, i loro barattoli, molto spesso di vetro, tendono ad essere gettati via, perché ormai inutili. In realtà però non è così, perché possono essere tranquillamente riutilizzati al meglio sia per rimettere al loro interno le conserve per l’inverno, sia per altri scopi. Insomma, riciclarli in questi modi sarà un successone!

Il riciclo è, ormai, da diversi anni, una pratica sempre più utilizzata da uomini e donne di tutto il mondo. Riciclare qualcosa vuol dire dare una seconda possibilità ad un oggetto che, solitamente, a causa del consumismo, non ce l’ha.

Non buttare i barattoli di vetro dei legumi: riciclali in questo modo

O, molto spesso, dargli una seconda vita, cambiando totalmente le sue funzioni. In questo secondo caso si può non solo limitare l’inquinamento ambientale, ma anche riuscire a creare con le proprie mani qualcosa di veramente magnifico.

Questo è ciò che spesso può accadere con i barattoli di vetro dei legumi e dei sughi pronti. O vengono gettati via o si decide di trasformarli in altro. In questo secondo caso si può decidere di creare meravigliosi oggetti di arredo e rendere la propria casa incredibile. Tra i metodi di riciclo dei barattoli di vetro troviamo:

idee riciclo barattoli sughi e legumi
Idee per il riciclo dei barattoli di sughi e legumi (Orizzontenergia.it)

Contenitori per bagno. Quante volte nel proprio bagno vi sono diversi oggetti in disordine? Sparsi in giro per la casa o nel bagno stesso. Ad esempio, cotton fioc che non hanno più il loro scatolo, rossetti, pennelli, dischetti struccanti e così via.

Ebbene, per poterli riordinare in modo carino e simpatico, si può decidere di utilizzare i barattoli di vetro riciclati. Magari si possono decorare a proprio piacimento per far sì che siano tutti colorati, carini ed ordinati.

Contenitori per la cucina. Lo stesso discorso vale anche per la cucina, ma anziché riordinare oggetti, qui si possono organizzare le spezie o ad esempio il sale e lo zucchero. Anche in questo caso si potrà dare libero sfogo alla propria fantasia, facendo in modo che tutti i barattoli in questione abbiano un adesivo da applicare sul vetro che determini il contenuto di quel barattolo.

Gestione cookie