Sono 6 le malattie gravi che danno sintomatologia anche sui piedi. Controllarli spesso significa comprendere se è in atto una patologia.
Il nostro corpo manda continuamente segnali in caso di malattie, solo che per la maggior parte delle volte non sappiamo come riconoscerli, cosa molto pericolosa perché espone maggiormente a rischi per la salute.
Come sappiamo, individuare una malattia al suo stadio iniziale permette di curarla meglio. Questo accade in particolar modo per i tumori, che sappiamo essere aumentati negli ultimi anni, anche a danno di giovani e giovanissimi. Ma vale anche per altre malattie come ad esempio l’ipercolesterolemia, le patologie cardiache, il diabete o altre malattie autoimmuni, anch’esse in crescita.
Ogni persona manifesta i segni della malattia in maniera diversa, ma esistono dei sintomi comuni a tutti. Ad esempio, gli esperti spiegano che i piedi reagiscono in una determinata maniera quando l’organismo è affetto da diabete, infezioni, malattie cardiovascolari, gotta, problemi alla tiroide o anemia.
Nel primo caso, ovvero se il soggetto è diabetico e ancora non lo sa, potrebbe scoprirlo perché le ferite o escoriazioni ai piedi non guariscono velocemente come dovrebbero. La scarsa cicatrizzazione è un problema che affligge i diabetici, perché la malattia riduce l’afflusso del sangue, soprattutto verso i piedi.
Alcune infiammazioni fungine, poi, inizialmente danno eritemi alla pelle in particolare tra le dita dei piedi. Queste infiammazioni non vanno sottovalutate perché poi l’infezione si può espandere e arrivare al collo del piede, al tallone e anche alle caviglie, diventando ancora più complicate da curare.
Un sintomo delle più comuni malattie cardiovascolari è quello della comparsa di gonfiore ai piedi e alle gambe, accompagnati da dita fredde, intorpidimento e anche crampi, nonché di una pelle stranamente lucida, diversa dal solito. Se invece a gonfiarsi è solamente l’alluce – e la cosa non è da ricondursi a scarpe troppo strette – potrebbe trattarsi di gotta, soprattutto se insieme al gonfiore si avverte un dolore quasi lancinante.
Piedi rigidi, gonfi e infiammati sono anche uno dei sintomi dell’ipotiroidismo, mentre se si notano piedi sempre freddi si dovrebbe approfondire per scongiurare un’eventuale anemia. Insomma, i nostri piedi ci lanciano tanti segnali quando qualcosa nel nostro organismo non funziona per il meglio. Saperli riconoscere permette una diagnosi precoce che consente a sua volta di affrontare subito il problema evitando conseguenze peggiori.