Se le rose faticano a fiorire potresti aver commesso qualche piccolo errore. Alcuni si possono correggere facilmente.
Premesso che anche le piante, come tutti gli altri esseri che abitano il pianeta (e noi compresi), a volte soffrono anche se sembra che tutto sia nelle condizioni migliori, se le tue rose faticano ancora a fiorire ora che è estate potrebbe esserci effettivamente qualcosa che non va.
Alcuni errori possono essere corretti molto facilmente e riportare l’equilibrio in giardino o in balcone è possibile. Prima di passare a vedere quelli che possono essere gli errori che hanno portato ad una fioritura in ritardo o assente c’è da tenere in considerazione il clima.
Come qualunque altra pianta, anche le rose possono infatti innanzitutto soffrire se le condizioni climatiche sono troppo diverse rispetto a quelle cui sono abituate. Un’estate eccessivamente calda e secca, per esempio, può portare ad una sofferenza per la quale la pianta reagisce riducendo al minimo le attività che potrebbe ritenere non fondamentali per la sua sopravvivenza.
Ma ci sono anche altri motivi. Per esempio potresti aver sbagliato qualcosa nella potatura. L’attività va fatta prima che la pianta vada a dormire, quindi in inverno, oppure prima che ritorni ad essere estremamente attiva, quindi all’inizio della primavera. Se hai ritardato la potatura oppure sei stato troppo aggressivo è probabile che tu abbia tagliato via i rami da cui poi sarebbero nati i germogli che a loro volta avrebbero dato vita ai fiori.
Un altro problema potrebbe essere invece che non hai eliminato le parti secche rimaste dalla fioritura dell’anno scorso. Un’attività che va fatta in autunno. Oltre a ripulire la pianta quando la stagione della fioritura è terminata, ricordati anche di eliminare via via anche gli eventuali fiori che sono sfioriti. Questa pratica stimola la creazione di nuovi germogli, se la pianta è nelle condizioni di gestirli, e rende anche più belle le fioriture dei germogli che sono già pronti a sbocciare.
Per aiutare un po’ le tue piante, se sei sicuro di non aver toccato i germogli dei rami con i fiori puoi provare a ravvivare il terreno con del concime apposito. Ricorda poi sempre che, anche se sono piante resistenti quasi a tutto e con una vitalità invidiabile, anche le rose possono soffrire se manca acqua. Il terreno deve essere quindi sempre mantenuto in una condizione di umidità piacevole per le radici. Altri errori che potresti stare commettendo solo quelli legati al non controllo delle eventuali infestazioni e delle malattie.
Se le tue rose sono per esempio attaccate dagli afidi che ne succhiano la linfa faranno molta più fatica a produrre fiori. Devi perciò controllare con cura se le tue piante di rose non sono abitate. Oppure, anche se non ci sono parassiti evidenti, potrebbero esserci delle condizioni di malattia, che vanno ovviamente risolte con gli opportuni trattamenti da dare sia sulle foglie sia sul terreno.