I frutti di bosco sono spesso costosi da comprare ma pochi trucchi e li avrai in casa : freschi, biologici e a costo zero.
È possibile avere in casa i frutti di bosco, per esempio fragole, senza doverle per forza acquistare nei negozi? Quanto spazio occupano le piante e come prendersene cura?
Se il tuo sogno è avere un piccolo orto sul balcone oppure in giardino in realtà cominciare con i frutti di bosco è più facile di quello che pensi. Soprattutto se adotti qualche trucco che ti consente di coccolare le piante e di convincerle a darti frutti grandi e carnosi. Ecco quello che devi sapere per non sbagliare. A seconda dei frutti di bosco che ti piacciono ci sono informazioni specifiche. Anche se non sembra, per esempio, le piantine più facili da gestire sono le fragole.
Puoi trovarle nei vivai pronte per crescere nei tuoi vasi o nelle tue aiuole. Le fragole non hanno bisogno di grandi cure e anzi scoprirai che possono darti grosse soddisfazioni soprattutto se scegli quelle varietà che si propagano per stoloni.
Le fragole non amano troppo sole anche se per maturare i frutti hanno poi bisogno di essere beni illuminati. L’ideale è tenerle esposte al sole ma in modo tale che rimangano protette nelle ore centrali del giorno. Il terreno delle fragole deve essere molto nutriente ma con buon drenaggio. Attenzione anche a lumachine e formiche che sono ghiotte dei frutti maturi.
Oltre alle fragole puoi avere in balcone per esempio i mirtilli. I mirtilli apprezzano i terreni a ph acido ed è per questo che, per avere davvero frutti in abbondanza, è necessaria un po’ di preparazione aggiungendo fondi di caffè al vaso in cui vuoi piantare i mirtilli in modo che ne innalzino il ph.
Attenzione anche in questo caso a chi potrebbe aver voglia di mangiare i tuoi mirtilli. Ma se le fragole hanno il problema degli animali che strisciano per i mirtilli i nemici naturali sono invece di solito gli uccellini. Per proteggere i frutti puoi coprire la pianta con una rete a maglia larga. Da ultimo ci sono more e lamponi. Come le fragole, le more sono estremamente vitali e si propagano in maniera totalmente autonoma.
Il problema quindi non è tanto avere o non avere le piante quanto averne troppe. Per avere i frutti e tenere tutto in ordine il trucco è far crescere le more su una spalliera e assicurarti di potare la pianta periodicamente. Anche i lamponi, come le more, crescono bene in spalliera ma sono un po’ più delicati. Per quello che riguarda l’esposizione, entrambe le piante hanno bisogno di piena luce ma, se possibile, di luoghi riparati dal vento forte.