I nostri amici a quattro zampe possono mangiare le ossa di pollo o fanno male alla loro salute. Ecco cosa succede se le mangiano.
I cani, si sa, sono i migliori amici dell’uomo. Quando adottiamo un cucciolo ce ne prendiamo cura come fosse nostro figlio e cerchiamo di dargli tutto l’affetto e l’amore del mondo, scegliendo per lui i migliori prodotti alimentari. I cani di piccola taglia, soprattutto, sono molto più delicati a livello intestinale e qualsiasi cibo non adatto potrebbe causargli problematiche anche gravi.
Molti si chiedono se le ossa di pollo possano essere ingerite dal cane e soprattutto se facciano bene o male al loro organismo. Dunque, cosa succede se ne mangiano qualcuno? Vediamo insieme se questo alimento sia commestibile o meno per il tuo cane. O se possa creargli disturbi intestinali e divario tipo.
I cani sono amati da grandi e piccini, dalle razze piccole come i chihuahua alle grandi razze come il rottwailer o pastore tedesco. Un fedele amico che non ti lascerà mai solo e al quale si vuole dare soltanto il meglio, ovviamente anche dal punto di vista dell’alimentazione.
Razze come i bassotti, ad esempio, sono molto delicati anche a livello intestinale e qualsiasi cibo non idoneo potrebbe provocare danni permanenti. Ma oggi vediamo insieme se il tuo cane può cibarsi di ossa di pollo o se è meglio evitarle. Una domanda che si chiedono in molti. Infatti, normalmente è di uso comune dare delle ossa di pollo al cane anche per aiutarlo ad affilare i denti. Tuttavia, questo può comportare molti rischi in termini di salute dell’animale.
Le ossa di pollo causano sono lacerazioni, tagli o persino fratture dentali. Può anche causare problemi respiratori dovuti all’ostruzione, generando la possibilità che l’animale muoia in un possibile caso di soffocamento. Inoltre, se il cibo viene ingerito, può causare gravi danni come gastroenterite, ulcere o persino perforazioni gastriche.
Non sono una fonte di calcio o fosforo, quindi non ci sono benefici. Anche i veterinari sconsigliano di somministrale nella loro dieta. Dunque evita di dare questo cibo al tuo amico a quattro zampe e per qualsiasi dubbio consulta il veterinario che saprà indirizzarti nella migliore scelta.