Questa pianta rampicante è in fiore tutto l’anno: perfetta per decorare il tuo balcone

Esiste una pianta rampicante che fiorisce tutto l’anno ed è perfetta da tenere sul balcone: unica e meravigliosa.

Avere un balcone con tante piante, alcune delle quali fioriscono tutto l’anno, regala alla casa un tocco in più. Un balcone vuoto, senza alcun tipo di pianta, invece appare alquanto triste.

pianta rampicante fiorita anno intero
La pianta rampicante che fiorisce in tutti i mesi dell’anno: perfetta per il balcone –  (Orizzontenergia.it)

Le piante tra cui scegliere sono tante, ma ve ne sono alcune che vale la pena acquistare in modo da rendere il balcone colorato. Tra queste c’è una pianta rampicante che fiorisce tutto l’anno ed è l’ideale per decorare il balcone.

Pianta rampicante che fiorisce tutto l’anno: perfetta da tenere in casa e diffonde un profumo di vaniglia

Quando ci si reca al vivaio per comprare le piante adatte al nostro balcone, si apre dinanzi a noi un’immensa varietà di alberelli, piantine colorate e piantine grasse, tra cui è difficile scegliere. Solitamente si tende ad acquistare le piante più resistenti al freddo o al caldo, quelle che hanno bisogno di poche cure e che possono essere collocate ovunque.

Ma esiste una pianta, davvero meravigliosa e colorata, che tende a far diventare il nostro balcone bello quanto il giardino dell’Eden. Parliamo della Bigonia, che erroneamente, molto spesso, viene confusa con la Begonia, ma sono due specie completamente diverse.

Pianta rampicante da balcone: Bigonia diffonde un profumo di vaniglia 
Bigonia, la pianta rampicante e colorata da tenere in balcone (Orizzontenergia.it)

La Bigonia ha dei fiori gialli, a forma di campanella, molto profumati. Le foglie sono di un verde davvero intenso. Questa pianta proviene dalle regioni dell’America tropicale, in particolare dall’Argentina, per questo motivo si può adattare facilmente anche al clima italiano, non avendo molte difficoltà nella crescita.

Inoltre curarla è davvero facilissimo: ha bisogno di tantissimo sole e di poca acqua, quella necessaria affinché riesca a crescere perfettamente. Quindi bisogna bagnare il terreno solo quando appare arido, per evitare che si crei umidità all’interno e le radici possano indebolirsi e morire pian piano.

Può essere piantata in primavera e i semi vanno messi a una distanza di circa 15 cm l’uno dall’altro. La Bigonia è perfetta se si desidera avere privacy sul proprio balconcino, perché tende ad arrampicarsi coprendo tutto ciò che la circonda. Inoltre è l’ideale se si desidera avere costantemente un buon odore, perché sa di vaniglia. Ma la cosa ancora più bella, come detto, è che questa pianta regala fiori in tutti i mesi dell’anno, infatti è considerata una delle migliori piante decorative.