Se si desidera rispettare l’ambiente e contemporaneamente abbassare la bolletta, si devono seguire questi consigli sotto la doccia.
In estate, si sa, si decide di farsi più docce al giorno per diversi motivi. Il primo è sicuramente quello di eliminare il sudore, in eccesso, presente sulla nostra pelle che fa sentire tutti appiccicati e, alle volte, anche maleodoranti. Il secondo è quello di cercare un po’ di frescura nei giorni di calura eccessiva, soprattutto di sera, prima di andare a letto e di mattina prima di andare al lavoro.
Questa condizione, questo continuo utilizzare la doccia più volte al giorno, può portare ad un aumento notevole della bolletta. Se si vuole evitare questa conseguenza e soprattutto salvaguardare l’ambiente circostante, rispettandolo al meglio, bisogna applicare dei semplicissimi trucchetti: la doccia, l’ambiente e la bolletta saranno salvi!
Gli anni scorsi, a causa dei ‘residui’ della pandemia del Covid-19 e della guerra tra la Russia e l’Ucraina, i costi delle bollette sono saliti alle stelle, mettendo in ginocchio le diverse popolazioni europee. Quest’anno la situazione sembra essere leggermente migliorata, ma non del tutto.
Per questo motivo si cerca sempre, ed in tutti i modi, di imparare a risparmiare laddove fosse possibile. E con la doccia, soprattutto ad agosto, questo è possibile. Basta solamente mettere in pratica alcuni semplici, ma efficaci, trucchetti ed il gioco è fatto: la bolletta sarà dimezzata in men che non si dica.
Tra i consigli da mettere in pratica consigliamo:
Trascorrere meno tempo sotto la doccia. Anche se molto spesso la doccia, soprattutto a fine giornata, appare come la cosa più bella da compiere, il momento in cui ci si può tranquillamente rilassare eliminando lo stress accumulato durante la giornata, è bene darsi un limite. Bisogna evitare di trascorrere più di 4 minuti sotto la doccia. Vista la quantità delle docce prodotte al giorno, è bene cronometrare ogni doccia.
Ridurre lo spreco di acqua. Questa è una funzione che si conosce sin da piccoli: chiudere il rubinetto dell’acqua quando non serve, ad esempio mentre ci si insapona. In questo modo eviteremo che litri di acqua vengano consumati inutilmente.
Mettere un secchio nella doccia. Mentre si aspetta la temperatura giusta dell’acqua, quest’ultima continua a scorrere come se non ci fosse un domani, consumandosi a più non posso. Ecco quindi che si può rimediare a tutto ciò cercando di raccogliere l’acqua in questione, per poi riutilizzarla in seguito, ad esempio per innaffiare le piante o lavare la propria auto. Risparmierete tempo e denaro.