Vuoi una vacanza green in cui la tua serenità e quella dell’ambiente vanno a braccetto? La soluzione c’è ed è certificata.
Riuscire a fare vacanze che siano effettivamente rilassanti per tutta la famiglia ma che non si rivelino un altro colpo al benessere ambientale è più facile adesso rispetto al passato.
Questo perché molte strutture stanno abbracciando una filosofia che consente di coniugare le attività che portano giovamento agli esseri umani con quello che non arreca danno all’ambiente. Potrebbe sembrare solo un lusso per pochi ma dovrebbe invece trasformarsi in una realtà globale. Del resto, se non ci prendiamo cura dell’ambiente, non avremo neanche più luoghi in cui passare le vacanze.
Come si sceglie un luogo di villeggiatura che sia amico non solo del tuo benessere ma anche di quello ambientale? Per avere un’idea di quello che devi cercare puoi guardare il sito del Camping Village Pino Mare. Questo camping si trova a Lignano Sabbiadoro e l’attenzione all’ambiente è messa nero su bianco con una dichiarazione ambientale che copre a 360 gradi l’impegno della struttura e di chi la gestisce.
Vacanze green certificate, qui si può
Il camping ha per esempio un sistema di gestione ambientale che ha individuato una serie di potenziali problemi legati all’ambiente e li ha classificati in base a quanto sono significativi rispetto all’attività del camping stesso. Trattandosi di un villaggio in cui le famiglie di turisti arrivano spesso con il proprio mezzo c’è, tra le altre regole, quella di limitare ad un solo mezzo a motore la presenza per ogni piazzola.
Questo serve a ridurre le eventuali perdite di liquidi inquinanti per il terreno. Un altro aspetto che viene curato è l’illuminazione che è gestita con timer che permettono quindi di avere sicurezza ma senza sprechi. All’interno della dichiarazione ambientale c’è anche la descrizione dettagliata del modo in cui viene gestita l’acqua e del modo in cui vengono gestiti i rifiuti che, ovviamente, sono un aspetto molto delicato.
La presenza di un documento di questo tipo all’interno del sito ufficiale di una struttura ricettiva potrebbe sembrare qualcosa di inutile per i vacanzieri che cercano solo mare, relax e giornate da passare senza fare nulla. E invece si tratta di qualcosa che, come turisti, dovremmo iniziare a ricercare con molta più assiduità.
Questo perché, se chi usufruisce dei servizi dei camping oppure semplicemente degli alberghi si informa su quello che può essere l’impatto ambientale della propria vacanza e sceglie le strutture ricettive in base all’impegno che queste dichiarano di avere dei confronti dell’ambiente stesso ci sarà uno stimolo ulteriore affinché altre strutture adottino una filosofia di apertura e di trasparenza.
Ma soprattutto abbraccino una filosofia di reale attenzione alla conservazione degli ambienti in cui molto spesso le strutture si trovano: ambienti i mare o di montagna che sono delicatissimi e che rischiamo di perdere per sempre, con danni incalcolabili per tutti.