Caldo record, é questo il modo giusto di dare acqua alle tue piante: attenzione a non sbagliare o potresti ucciderle

In questa estate il caldo record sta colpendo anche le piante. Ecco il modo giusto per innaffiarle senza sbagliare

Le temperature di questa estate sono davvero estreme e a quanto pare, secondo gli esperti sarà sempre peggio. Peggio non solo per noi esseri umani, ma per l’intero pianeta, in particolare per la vegetazione, che soprattutto in mancanza di piogge tende a soffrire ancora di più.

caldo record attenzione come innaffiare piante
Caldo record, come innaffiare in maniera corretta le piante evitando che soffrano – (Orizzontenergia.it)

Ecco perché è bene conoscere il metodo giusto per innaffiare al meglio ogni singola pianta, a partire da quelle che abbiamo in casa, fino ad arrivare a quelle preseti nei giardini condominiali.

Caldo record, ecco il metodo veloce e molto economico per innaffiare le piante

Gli esseri umani si proteggono dalle temperature molto elevate stando all’ombra, stando a casa il condizionatore acceso o facendo una bella doccia fresca. Per gli animali e per le piante invece non è così. Per evitare che il gran caldo rovini e faccia appassire le piante che abbiamo in casa, sul balcone o in giardino, è bene utilizzare alcune precauzioni che fanno la differenza.

In particolare è assolutamente vitale applicare un metodo preciso quando si decide di annaffiare le piante. Questo metodo, che sta letteralmente spopolando sul web, prevede l’acquisto di un unico strumento, ossia gli anelli di irrigazione.

Caldo record, metodo veloce molto economico per innaffiare le piante
Caldo record: bisogna innaffiare le piante in questo modo (Orizzontenergia.it)

Questi anelli sono facilmente reperibili anche su Amazon, altro non sono che delle piccole boe in PVC che nella loro parte inferiore hanno dei piccolissimi buchetti, i quali permettono di innaffiare le piante in maniera costante e regolare. Per ottenere il risultato sperato, bisogna inserire l’acqua all’interno degli anelli e lasciare che quest’ultima venga rilasciata sul terreno, cosa che avviene con molta lentezza per non stressare la pianta.

Gli anelli di irrigazione si posizionano alla base della pianta (se avete piante in casa) o alla base del tronco dell’albero (se si parla di alberi da giardino) e sono perfetti soprattutto per chi decide di andare in vacanza per un periodo di tempo abbastanza lungo e non sa come innaffiare le piante di casa. Inoltre questo strumento dura molto a lungo, infatti è costruito in maniera tale che possa restare sotto il sole cocente per tantissime ore, senza correre il rischio che si rompa. Altro fattore importante è il costo irrisorio, infatti gli anelli di irrigazione si possono trovare in commercio a soli 15.99€.

Gestione cookie