Le talpe sono animali utili ma quando invadono il giardino o l’orto possono fare molti danni; ecco come “fermarle” senza usare la violenza.
In commercio, come sappiamo, esistono numerosi tipi di trappole per le talpe, ma ovviamente si tratta di “strumenti di tortura” che non tutti vogliono utilizzare. Questi animali sono molto utili in natura, e come tutti gli esseri viventi hanno un loro ruolo nell’equilibrio del Pianeta.
Ovviamente, possiamo trovarli fastidiosi se per qualche ragione decidono di “prendere la residenza” sotto al nostro bel prato all’inglese, o ancora peggio sotto gli ortaggi che coltiviamo faticosamente nell’orto. Per fortuna, esistono dei trucchetti geniali che possono disincentivare le talpe a creare le loro tane dove non dovrebbero, e si tratta di metodi semplici, poco costosi nonché rispettosi per l’Ambiente e per la vita di questi animaletti solitari. Scopriamoli tutti e anche come prevenire la comparsa di questi animali.
In genere è molto difficile non notare la presenza di talpe nel giardino o nell’orto. Questi animali scavano buche nel terreno per creare le loro tane, e di conseguenza lasciano dei mucchi di terra qua e là, proprio come accade in un cantiere edile. In realtà, come detto poco sopra, le talpe sono utili da una parte, perché eliminano larve e insetti dannosi, ma dall’altra si cibano dei vermi, che sono fondamentali per il terreno, soprattutto per l’orto.
Inoltre forse non tutti sanno che le talpe prediligono terreni morbidi da scavare, con poche radici profonde o a fittone, ecco perché scelgono spesso gli orti e i giardini con l’erba “all’inglese”. Sicuramente sono questi i luoghi dove è più probabile scoprire la loro presenza. In tal caso, per evitare che prato e ortaggi vengano rovinati irrimediabilmente, bisogna adottare qualche strategia per disincentivare le talpe a rimanere in quei luoghi.
I sistemi più comuni e semplici prevedono l’utilizzo di strumenti che fanno rumore, oppure provochino odori a loro sgradevoli. A questo proposito gli esperti consigliano di piantare nei punti strategici (ovvero dove sono comparsi i mucchietti di terra) la Fritillaria imperialis, o Corona di Kaiser, ma anche l’aglio è una pianta poco tollerata dalle talpe.
Invece, per quanto riguarda i sistemi meccanici, una soluzione può essere quella di sistemare dei diffusori a ultrasuoni oppure delle lattine capovolte su un tondino di ferro, proprio sulle buche fatte dalle talpe. Gli ultrasuoni e le vibrazioni prodotte dalle lattine infastidiscono questi animali, che alla fine decidono di trasferirsi altrove.