Il mango è oggi uno dei frutti più apprezzati. Sebbene sia un frutto esotico, possiamo coltivarlo in casa. Ecco come
Un frutto esotico che, in questi anni, è entrato sempre di più nell’alimentazione degli italiani. Parliamo del mango. A volte non è facile reperirlo dal fruttivendolo. Ma se avessimo voglia di questo prelibato frutto, come potremmo fare? Non è poi così difficile coltivarlo in casa. Ecco tutti i segreti.
Originario dell’India, dunque, il mango oggi è uno dei frutti maggiormente apprezzati in cucina. Sia da mangiare fresco, ma anche con insalate o sotto forma di gelati, frappé e granite. Coltivare un albero di mango in casa è un’attività gratificante che, con un po’ di pazienza, può portare a frutti deliziosi. Il processo di fruttificazione del mango richiede un periodo di tempo di circa 3-5 anni. La cosa bellissima è che tutto parte da un seme del mango. Ecco come fare.
Un primo passaggio fondamentale è quello di estrarre il seme dal frutto. Dopo aver gustato un mango maturo, pulire accuratamente il seme interno e rimuovere la pellicola esterna. Avvolgiamo allora il seme in un panno umido e mettiamolo in un sacchetto di plastica sigillato. Dobbiamo poi lasciarlo in un luogo caldo per circa due settimane, controllando regolarmente l’umidità.
Superato questo periodo di tempo, il seme è pronto per essere piantato. La scelta maggiormente consigliabile è quella di dotarsi di un vaso di almeno 20 centimetri di diametro, con terriccio ben drenante. Inseriamo allora il seme germogliato a una profondità di circa 2-3 cm con la radice rivolta verso il basso. Copriamo leggermente con il terriccio.
Il nostro mango è piantato. Ma ovviamente, come ogni pianta, anche questa va curata. Nella fattispecie, il mango ha bisogno di molta luce solare diretta, quindi posizioniamo il vaso vicino a una finestra luminosa. È consigliabile mantenere il terreno umido, ma non inzuppato. Dunque, annaffiamo regolarmente e con le giuste dosi, specialmente durante i periodi caldi. Durante la stagione di crescita (primavera-estate), si può applicare un fertilizzante bilanciato ogni 4-6 settimane.
Quando la pianta raggiunge circa 30 cm di altezza, potrebbe essere necessario trasferirla in un vaso più grande o, se il clima lo permette, all’esterno. Ricordiamo che il mango è una pianta tropicale e richiede temperature calde per prosperare. Bisogna avere pazienza, perché il mango per crescere si prende il tempo che serve. Ma una volta pronto, vi regalerà dei frutti prelibatissimi.