Lo smartphone diventa sempre più lento: c’è un motivo preciso e un rimedio semplice

Che rabbia il cellulare lento! Ma ecco come farlo tornare a essere una scheggia con pochissimi clic. Segui le istruzioni.

Sarà capitato a tutti voi di aver avuto, per un determinato periodo di tempo, lo smartphone lento e, come si sul dire, “impallato”. Non è una sensazione piacevole quella di vedersi rallentati nelle normali attività con il nostro cellulare. Ebbene, sappiate che non vi serve portarlo in assistenza. Potete risolvere tutto con pochi clic.

Smartphone lento, come risolvere
La rabbia di avere uno smartphone lento – (orizzontenergia.it)

Con il nostro smartphone facciamo ormai qualsiasi cosa. E telefonare è, paradossalmente, un dettaglio. Lavoriamo con il cellulare, gestiamo le nostre finanze. Ma non mancano gli aspetti ludici: con il nostro smartphone giochiamo e intratteniamo relazioni personali. Insomma, serve che sia totalmente efficiente.

Invece, spesso, capita che lo si veda rallentare sensibilmente. Tutto questo, in tutta ovvietà, provoca non pochi problemi a noi che, ormai ce l’abbiamo sempre tra le mani. E il nervosismo sale. Sappiate, però, che non serve portare lo smartphone in assistenza (magari sborsando un po’ di quattrini) per risolvere il problema. Ecco come si può farlo ritornare a essere una scheggia con pochi clic.

Perché il nostro smartphone è sempre più lento?

Il rallentamento di uno smartphone può dipendere da diversi fattori, tra cui lo spazio di archiviazione pieno. Foto, video, app e file inutilizzati occupano spazio prezioso e riducono la velocità del sistema. Con l’utilizzo massivo che ne facciamo, poi, può essere che vi siano troppe app in esecuzione. Alcune applicazioni consumano molte risorse, come la RAM e la CPU, causando rallentamenti.

Come risolvere il problema dello smartphone lento
Così il tuo smartphone tornerà a correre – (orizzontenergia.it)

Inoltre, non aggiornare regolarmente il sistema operativo può provocare malfunzionamenti e rallentamenti. Gli aggiornamenti spesso risolvono bug e ottimizzano le prestazioni. Una batteria vecchia o usurata può ridurre le prestazioni complessive del dispositivo, causando rallentamenti e spegnimenti improvvisi.

Ma molto spesso, tutto è dovuto a cache e file temporanei accumulati. Con l’uso quotidiano, lo smartphone accumula dati temporanei e file di cache che occupano spazio e rallentano le operazioni. Per migliorare istantaneamente la velocità del nostro smartphone, ecco come fare:

1. Apri le Impostazioni di Chrome.
2. Vai su Privacy e sicurezza.
3. Seleziona Cancella dati di navigazione e libera spazio.

Selezionando sui tre puntini in alto a destra del nostro browser Chrome, andremo su impostazioni e ricerchiamo la voce “dati memorizzati”. Qui troveremo tantissimi dati immagazzinati dal nostro telefono durante le navigazioni. Si tratta spesso di dati inutili, che, una volta cancellati, renderanno il nostro smartphone molto più veloce.

Gestione cookie