In estate gli insetti rischiano di infestare le case. Ma non con queste piante sul balcone: successo assicurato.
L’estate ha tanti lati positivi: dall’arrivo delle tante sudate ferie per molti, all’aumento piacevole delle temperature, fino alla possibilità di passare più tempo fuori casa a godersi il sole e la buona compagnia. Ma porta con sé anche molti lati negativi, non solo per il caldo eccessivo, ma anche e soprattutto per una maggiore presenza di insetti nelle case. Con le finestre aperte, insetti di ogni genere possono liberamente intrufolarsi nelle case e diventare infestanti e fastidiosi.
Spruzzare continuamente tossici e soffocanti spray insetticida non è sempre l’opzione migliore. Allo stesso modo, chi non possiede un impianto di condizionamento non può pensare di tenere le finestre chiuse, rischiando conseguenze gravi per la salute a causa del caldo eccessivo. Ma per per allontanare insetti fastidiosi basta un trucco infallibile: mettere sul proprio balcone alcune piante specifiche che terranno ben lontani i piccoli esserini volanti e striscianti che ci danno tanto fastidioso.
Come spesso accade, a discapito di qualsiasi prodotto chimico che possiamo pensare di comprare, è la natura a venirci incontro per risolvere i piccoli problemi di ogni giorno. Esistono, infatti, piante che naturalmente respingono gli insetti, senza bisogno di utilizzare spray aggressivi, zanzariere e tende difficili da montare o dispositivi dalla dubbia utilità. Basta metterle sul balcone e faranno il loro lavoro, scacciando mosche, zanzare, api e vespe.
Un grande classico è la citronella, che notoriamente scaccia le zanzare meglio di qualsiasi altro metodo. Ma lo stesso risultato lo otterrete con la lavanda, il geranio e la calendula. Contro insetti più aggressivi, invece, ottima è l’erba gatta, amata dai mici ma odiata da vespe, api e cimici.
Inoltre, a parte la loro funzione scaccia insetti, tutte queste piante sono esteticamente molto belle da avere sul proprio balcone, con fiori coloratissimi e profumati e tanti aspetti positivi sulla salute della famiglia e della casa. Contro gli insetti sono ottime anche alcune piante aromatiche come verbena odorosa, rosmarino, salvia, menta e incenso.
Vi basterà creare un piccolo giardino sul vostro balcone e direte addio agli insetti fastidiosi, regalandovi la bellezza di condividere la casa con le piante, che hanno notoriamente anche un effetto terapeutico e rigenerativo.