Da settembre si potrà richiedere un bonus da 500 euro: come presentare domanda e quali sono i requisiti da rispettare
Nell’ampio novero di bonus e incentivi che in questi anni abbiamo imparato a conoscere, ce n’è uno in arrivo a settembre che sarà fondamentale per le famiglie, soprattutto per quelle in difficoltà. La cosa importante è che non si deve fare alcuna richiesta.
Preliminarmente, infatti, possiamo dirvi che i cittadini non dovranno presentare alcuna domanda. La selezione dei beneficiari sarà gestita dai Comuni in collaborazione con l’INPS e Poste Italiane. Entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, l’INPS fornirà ai Comuni le liste dei beneficiari attraverso un portale dedicato.
Questi anni difficili per l’economia italiana hanno portato i governi che si sono succeduti a istituire una serie di bonus per contrastare l’inflazione galoppante che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto degli italiani. Bonus per l’installazione di elettrodomestici, ma anche per fornire la possibilità effettuare lavori in casa. Ma i soldi del bonus di cui vi parliamo oggi possono essere spesi per beni molto più importanti.
A settembre arriva il bonus da 500 euro: quali sono i requisiti e cosa si può acquistare
Con l’approvazione della Manovra 2024, lo Stato ripropone la Carta Acquisti “Dedicata a Te”, destinata a supportare le famiglie con almeno tre componenti e un ISEE non superiore a 15 mila euro. La misura prevede un contributo una tantum di 500 euro, un incremento rispetto ai 382,5 euro concessi nel 2023, per l’acquisto di beni alimentari, carburante o abbonamenti al trasporto pubblico locale.
La Carta sarà assegnata automaticamente a 1.330.000 famiglie, 30.000 in più rispetto allo scorso anno. I beneficiari saranno selezionati tra i nuclei familiari residenti in Italia che abbiano un ISEE non superiore ai 15.000 euro annui. Il contributo sarà caricato su una carta Postepay nominativa, la cosiddetta “Carta Dedicata a Te”.
Questa carta potrà essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità, esclusi gli alcolici, o per coprire spese legate a carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico. I beneficiari dovranno ritirare la carta presso gli uffici postali a partire da settembre 2024, seguendo un calendario di distribuzione che sarà comunicato successivamente.
Da ricordare che sono esclusi da tale beneficio i nuclei che già percepiscono il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno di Inclusione, altre forme di sostegno alla povertà o integrazione salariale come NASpI, DIS-COLL, e Cassa Integrazione.