Non usi più il vecchio plaid e non sai come sfruttarlo: la soluzione me l’ha data una mia amica

E’ una soluzione geniale per riutilizzare vecchi plaid che restano in un angolo dell’armadio a prendere polvere: non smetterò mai di ringraziare la mia amica. 

Mi ha suggerito un’idea incredibile che mi consente di riutilizzare i vecchi plaid che erano destinati a restare confinati nell’armadio o in qualche scatola a prendere polvere ed umidità. Sono sempre stata incapace di buttarli via, perché ad ognuno dei miei vecchi plaid associo dei ricordi di stagioni passate e inverni pieni di emozioni. Le rivivo al solo guardarli, sebbene oramai siano logori e rovinati dal tempo, non più soffici e piacevoli come i modelli che ho riacquistato nuovi.

vecchio plaid
Come riutilizzare un vecchio plaid (Orizzontenergia.it)

Per fortuna, una mia amica ha avuto l’intuizione di condividere con me una soluzione che ha adottato per la sua stessa casa. Mi ha permesso di sfruttare ancora una volta i vecchi plaid: ora evito di lasciarli abbandonati a sé stessi ed evito di sentirmi in colpa per non prendere mai la decisione di gettarli via e recuperare spazio nell’armadio.

Vecchi plaid, questa idea per riutilizzarli è geniale

Senza dubbio, l’arte del riciclo creativo consente di ridurre gli sprechi, concedere una seconda opportunità e dar vita a qualcosa di unico e utile per la propria casa o per sé stessi. In quanto al plaid ormai rimasto inutilizzato da anni, le soluzioni sono pressoché innumerevoli. Il risultato finale di questo processo di riciclo potrà sorprenderti: guarda qua.

idea vecchio plaid
Hai un vecchio plaid? Ecco cosa puoi farci (Orizzontenergia.it)

Puoi prendere spunto da una di queste idee pensate ad hoc per recuperare una vecchia copertina. Iniziamo con l’immaginare di fargli prendere le sembianze di soffici cuscini decorativi. Basterà tagliarla in quadrati o rettangoli dalla misura che più si desidera, cucirli insieme e imbottirli con cotone o ovatta. Con un plaid dai colori vivaci è possibile ottenere dei cucini unici nel loro genere e perfetti per aggiungere un tocco vitale a letto e divano. Possiamo anche pensare di arricchirli ulteriormente cucendo bottoni o nappine.

Ancora, se si possiedono animali domestici si può pensare di fargli un regalo e dar vita ad uno spazio morbido nel quale possono rilassarsi. Il nostro vecchio plaid può diventare il loro nuovo tappetino preferito: a tal proposito, possiamo ripiegarlo su più strati per renderlo più spesso e cucirli insieme per evitare che si sposti. Lo si può persino personalizzare con il nome dell’amico a quattro zampe, rendendolo unico e speciale. Allo stesso modo, si può dar vita ad una cuccia chiusa chiudendo il plaid in modo da formare un sacco morbido.

Idee per riciclare un vecchio plaid e dar vita ad oggetti unici

Non solo animali domestici, anche i più piccoli di casa possono trarre vantaggio dal riciclare un vecchio plaid. Può essere ritagliato per creare vestiti e accessori per le bambole o per i pupazzi. Basterà dare sfogo alla fantasia e mettere in pratica qualche nozione basica di cucito per realizzare mantelline, cappotti e abitini. Questa attività può essere svolta direttamente con i bambini, sfruttando l’occasione per insegnar loro l’importanza del riciclo.

Sempre pensando ai bambini, un vecchio plaid può diventare un sacco nanna. Basterà tagliarlo su misura, piegarlo a metà e cucire i bordi, lasciando aperta solo una delle estremità. A quest’ultima andrà aggiunta una cerniera affinché possa chiudersi comodamente: è l’incipit perfetto di un pigiama party indimenticabile.