Se+il+gatto+ruba+il+cibo+del+cane+cosa+succede%3A+non+deve+assolutamente+mangiarlo
orizzontenergiait
/2024/10/26/se-il-gatto-ruba-il-cibo-del-cane-cosa-succede-non-deve-assolutamente-mangiarlo/amp/
Animali

Se il gatto ruba il cibo del cane cosa succede: non deve assolutamente mangiarlo

Se hai un gatto e un cane, devi proprio informarti subito, molti padroni non sanno che questo comportamento è dannoso per il nostro 4 zampe.

Tempo fa, mi sono accorta che il mio gatto aveva iniziato a mangiare il cibo del cane, approfittando di ogni occasione in cui lasciavo le ciotole incustodite.

Il tuo gatto mangia il cibo del cane? Occhio a questo pericolo che molti proprietari non conoscono – Orizzontenergia.it

All’inizio non mi sono preoccupata troppo, pensando che un boccone qua e là non potesse fargli male. Ma dopo qualche settimana, ho iniziato a notare che qualcosa non andava. Ti spiego cos’è successo e perché dovresti fare attenzione anche tu.

Il gatto mangia il cibo del cane? No, non deve più farlo!

Non mi ero mai posta il problema dell’alimentazione del mio gatto e del mio cane, alla fine il cibo per me era simile, quindi non credevo fosse un problema che mangiassero le stesse cose.

Gatto affamato – Orizzontenergia.it

Poi ho cominciato a notare che il mio micio, mangiando il cibo del mio cane, sembrava meno energico, il suo pelo era diventato più opaco e iniziava a perdere peso. Ho deciso parlare con il mio veterinario e ho scoperto che la dieta per cani non è assolutamente adatta ai gatti, poiché i loro bisogni nutrizionali sono molto diversi.

Il problema principale è che il cibo per cani non contiene la giusta quantità di taurina, un amminoacido essenziale per i gatti, necessario per la salute del cuore e degli occhi. La taurina è presente in grandi quantità nella carne cruda, ma viene aggiunta anche nei prodotti specifici per gatti, cosa che invece non accade nel cibo per cani.

Inoltre, il cibo per cani è meno proteico, mentre i gatti hanno bisogno di una dieta molto più ricca di proteine di alta qualità. Continuando a mangiare il cibo del cane, il mio gatto rischiava di sviluppare carenze proteiche e problemi di salute gravi.

Realizzando il pericolo, ho iniziato a dare da mangiare al cane in un’altra stanza e a lasciare la ciotola del gatto in un punto rialzato, dove il cane non poteva arrivare. Questo ha ridotto il rischio che il gatto rubasse il cibo dal cane.

Ora sono molto più attenta a cosa mangia il mio gatto e cerco di rispettare rigorosamente la sua dieta. Ho imparato che, anche se un piccolo assaggio ogni tanto non crea grossi problemi, permettere che un gatto mangi regolarmente il cibo per cani può causare danni seri alla sua salute.

Come evitare che il gatto mangi il cibo del cane?

Se il tuo gatto inizia a mostrare interesse per la ciotola del cane, ti consiglio di prendere subito provvedimenti per evitare gravi conseguenze. Basta dar loro da mangiare separatamente e togliere le ciotoline dopo il pasto, a volte basta poco per proteggere i nostri amici a zampe.

Mi raccomando, anche il cane rischia gravi problemi di salute se mangia il cibo per gatti. Sono due animali differenti che necessitano di alimenti diversi, quindi tienine sempre conto e, in caso di dubbi, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Sappiamo quanto cani e gatti siano dei familiari a tutti gli effetti per noi, ma forse non lo sapevi che hanno anche dei grandi sentimenti.

Pubblicato da