Può capitare che i frigoriferi, soprattutto i modelli di vecchie generazioni, non siano del tutto silenziosi: ebbene, capiamo come porre rimedio a questo fastidioso problema.
Riducendo il rumore del frigorifero si potrà ottenere una cucina più confortevole, nella quale regnano pace e silenzio. Può capitare, soprattutto con i modelli più vecchi di frigoriferi, che emettano dei suoni disturbanti poco piacevoli. Fortunatamente, adottando piccoli accorgimenti di manutenzione ed installazione è possibile liberarsene.
E’ pressoché impossibile oggigiorno trovare una cucina senza il frigorifero. E’ tra gli elettrodomestici indispensabili e ormai da decenni è radicato nella cultura degli italiani. In commercio esistono tantissimi modelli e varianti diverse, in ogni colore e forma e con funzionalità più o meno avanzate, da scegliere in base alle proprie esigenze. Può capitare, indipendentemente da quale si acquisti, che improvvisamente i frigoriferi inizino ad emettere degli strani rumori che disturbano la quiete domestica. Accade più di frequente con modelli più vecchi e compatti: ebbene, ci sono delle soluzioni da mettere in atto per ridurre il problema e ritrovare il comfort all’interno della stanza.
Si tratta di uno degli elettrodomestici che non possono essere staccati dalla corrente se all’interno vi sono riposti degli alimenti (a proposito, guarda come posizionarli nel modo giusto). Questo significa che resta continuamente in funzione. Il rumore che giudichiamo come fastidioso deriva proprio dal suo normale funzionamento. La causa principale dei suoni emessi è il compressore, vale a dire il meccanismo che si accende e spegne per regolare la temperatura interna del frigorifero.
Anche gli stessi ventilatori installati per far circolare l’aria fredda tra gli scomparti possono emettere rumore, per non parlare dei modelli con la funzione integrata della produzione dei cubetti di ghiaccio. Ecco, nonostante si tratti di meccanismi indispensabili, un frigorifero non può essere causa di disturbi del sonno e della quiete nell’ambiente domestico. E’ bene quindi mettere in atto delle soluzioni affinché l’atmosfera in casa recuperi tranquillità.
Prima di tutto, è utile accertarsi che il frigorifero non sia posizionato troppo vicino a pareti o altri mobili: potrebbe causare delle vibrazioni che aumentano il rumore, facendolo percepire come più forte e fastidioso. E’ consigliabile mantenere una distanza di almeno 5 cm tra l’elettrodomestico e il muro o la cucina.
Prima di pensare di dover ricorrere all’intervento di un tecnico o all’acquisto di un nuovo frigorifero, è bene mettere in atto queste soluzioni pratiche e vedere se il problema si riduce. Una corretta manutenzione può, a volte, dimostrare che l’elettrodomestico non è difettoso e non necessita di essere sostituito. Iniziamo con una pulizia approfondita da effettuare regolarmente ogni settimana e uno sbrinamento da fare almeno una volta al mese.
Assicuriamoci che sia posizionato nel modo giusto, ben livellato e stabile, con i piedini che poggiano saldamente su una superficie piatta, ad una distanza di minimo 5 cm dalle pareti e non troppo vicino ad altri elettrodomestici o mobili per prevenire eccessive vibrazioni. Infine, manteniamo pulite le serpentine posteriori sul retro: è importante evitare accumuli di polvere che possono peggiorare il rumore nonché diminuire l’efficienza energetica dell’elettrodomestico.