Chiara Pavan è approdata a Masterchef 14 nei panni di giudice, la chef lotta contro gli sprechi alimentari e promuove la sostenibilità.
Era già stata ospite a Masterchef nel 2023 ed è approdata nella nuova edizione del talent show culinario nel ruolo di giudice, Chiara Pavan è nata l1 gennaio 1985 a Verona ed è una chef molto nota.
Nel corso della sua stimata carriera sta conquistando non poco successo, a renderla nota anche il suo approccio sostenibile e la sua lotta contro gli sprechi alimentari, grazie al suo impegno ambientale ha anche ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Il nuovo giudice di Masterchef fa parte del ‘Life Climate Smart Chefs’, un progetto europeo che punta a sostenere la la Strategia Farm to Fork e la Politica Climatica Europea.
Nella 14esima edizione del talent show culinario osserverà gli aspiranti chef, facendo attenzione non solo al loro talento ma anche all’uso adeguato delle materie prime, alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi alimentari. Durante la prima puntata andata in onda lo scorso 12 dicembre 2024 è stata molto dura nei confronti dei concorrenti che non hanno prestato attenzione alla stagionalità degli alimenti e alla sostenibilità.
La cucina di Chiara Pavan è famosa per essere innovativa ma anche consapevole, lei punta sempre ad ottimizzare le risorse e usa solo ingredienti vegetali, nei suoi piatti ha totalmente eliminato la carne. La chef oltre a valorizzare il territorio ha un notevole rispetto nei confronti dell’ambiente, infatti la sua cucina è definita ambientale.
In questi anni la nota chef ha acquisito un’incredibile conoscenza delle erbe, che utilizza tantissimo nella preparazione dei suoi piatti.
Usa quelle spontanee che vengono raccolte nei dintorni della laguna veneziana, il suo obiettivo è quello di mettere in risalto la connessione tra natura, cibo e comunità puntando sulla stagionalità e gli autentici sapori degli ingredienti.
Proprio grazie all’impegno nei confronti della sostenibilità il Ristorante Venissa ha ottenuto la Stella Verde Michelin, un importante riconoscimento che viene attribuito ai ristoranti all’avanguardia nella cucina di tipo sostenibile. Questo premia coloro che si impegnano a ridurre non solo gli sprechi ma anche la plastica.
Oltre ad essere una famosa e stimata chef Chiara Pavan ha conseguito la laurea in Filosofia. Lei stessa ha raccontato di aver scoperto la sua incredibile passione per la cucina ai tempi dell’Università lavorando come aiuto cuoco in un ristorante. Decise quindi di frequentare nel 2013 la scuola Alma per un anno, subito dopo ha lavorato a a Montemerano con Valeria Piccini nel ristorante ‘Da Caino’ e in Alto Adige con Anna Matscher nel ristorante Zum Löwen.
Nel 2017 ha iniziato a lavorare nel ristorante stellato Venissa, che oggi gestisce insieme al compagno Francesco Brutto. Le loro creazioni culinarie non passano certo inosservate e grazie al loro incredibile talento stanno ottenuto un successo pazzesco. Chiara Pavan ha trovato l’amore grazie alla passione che lei e il compagno hanno in comune per la cucina. Per molto tempo sono stati solo colleghi e amici, poi però è scoppiato l’amore.