Sei una persona che chiede sempre scusa? Secondo la Psicologia c’è un motivo molto interessante dietro questo atteggiamento.
Chiedere sempre scusa è un’azione nociva oppure no? Può sembrare segno di maturità o di umiltà ma in realtà la psicologia non è dello stesso avviso. Gli esperti decidono di fare chiarezza una volta per tutte su questo atteggiamento posto in essere frequentemente. In realtà questo gesto nasconde insicurezze o difficoltà emotive più profonde con implicazioni sia per chi le compie ma anche per chi le riceve.
Perché le persone si scusano sempre? Sul punto è intervenuto lo psicologo Fernando Azor spiegando come questo atteggiamento possa danneggiare l’autostima di chi lo fa portandolo quindi ad autosabotarsi. Allo stesso tempo viene percepito negativamente anche dal destinatario di queste scuse perché può interpretarle, viste la frequenza, poco sincere oppure automatiche perdendone il reale significato. Ci sono due forme di senso di colpa secondo lo psicologo che sono la colpa reale e la colpa irrazionale.
Non chiedere sempre scusa, questi i motivi
La colpa reale è quando una persona effettivamente si rende conto di aver commesso un errore e quindi si scusa per rimediarvi e non ricadere più nello stesso sbaglio. E poi invece c’è quella irrazionale che sono insicurezze profonde o credenze limitanti che portano a scusarsi, anche se non c’è nessun reale motivo dietro a questa forma di scusa. Debilitante perché impedisce la crescita personale, scusarsi sempre significa mettere in dubbio il proprio valore e vivere uno stato perenne di ansia, assumendosi le responsabilità che non competono.
Azor sottolinea anche che non bisogna scusarsi in alcuni casi, ovvero quando si chiede aiuto perché cercare supporto non è una colpa. Farlo significa mettersi in una posizione di inferiorità ingiustificata. Quando si ha ragione, se si hanno delle prove ed argomenti validi che testimoniano quanto detto non bisogna scusarsi per aver messo qualcuno a disagio con la propria posizione, poi rivelatasi veritiera. Quando si esprime un’opinione non bisogna scusarsi per avere dei punti di vista differenti rispetto al proprio interlocutore.
Come affrontare quindi il problema? Ecco alcune strategie che la persona in questione può mettere in atto per migliorare la propria posizione. In primis, riflettete prima di scusarvi e ponetevi la domanda: sono necessarie queste scuse? O forse è più opportuno riservarle nei casi in cui si è commesso effettivamente un errore.
Il prezioso aiuto della terapia
Lavorare sull’autostima acquisendo più fiducia può aiutare ad abbattere la nociva tendenza a scusarsi eccessivamente. Infine cercare un supporto professionale, soprattutto se da soli non si riesce a superare questo inghippo. E’ sempre buono parlarne con i professionisti. Il terapeuta può identificare le cause che si celano dietro questo comportamento e guida verso l’utilizzo di strumenti validi per superarlo. Insomma, chiedere scusa è importante se fatto quando è necessario. Solo così, questa parola di cinque lettere avrà il giusto valore che merita.