Capodanno+senza+botti%2C+il+trend+delle+soluzioni+green+continua+a+crescere
orizzontenergiait
/2024/12/30/capodanno-senza-botti-il-trend-delle-soluzioni-green-continua-a-crescere/amp/
Lifestyle

Capodanno senza botti, il trend delle soluzioni green continua a crescere

Capodanno senza botti, il trend delle soluzioni green continua a crescere: il 94% degli italiani è d’accordo.

Capodanno senza botti (Orizzontenergia.it)

Capodanno senza botti, è possibile? E’ questo il problema che appare anno dopo anno ma qualcosa pare stia per cambiare. Un barlume di speranza proviene dal fatto che il 94% degli italiani dice sì alle alternative per proteggere animali e ambienti. Festeggiare il nuovo anno senza botti diviene una scelta sempre più condivisa; non a caso il dato percentuale espresso sopra deriva da un’indagine Doxa commissionata da LAV. Un dato schiacciante, sono sempre più le persone che optano per delle alternative green.

Basta botti, è importante farne a meno perché il rumore assordante disorienta la fauna selvatica e spaventa gli animali domestici provocando ferite, ustioni e nei casi più gravi anche la morte dell’animale. Per non parlare del fatto che ogni anno a Capodanno ci sono sempre più feriti a causa dei botti; a Capodanno 2024 ad esempio i botti hanno causato 274 feriti registrando un più 52%, rispetto al 2023, tra cui 64 minorenni. E poi terza, ma non meno rilevante, la questione ambiente: i fuochi d’artificio rilasciano delle sostanze inquinanti nell’aria, contaminando così suolo e acqua con i residui pericolosi che aumentano il rischio di incendi.

Idee sfiziose per un Capodanno senza botti

Stop ai botti di Capodanno (Orizzontenergia.it)

Partendo dalla premessa appena fatta ed appurando quindi quanto faccia male l’uso dei botti a Capodanno, anche per una questione economica che, sebbene qui non venga citata è parimenti importante. Esistono delle soluzioni alternative che rispettano l’ambiente e garantiscono che tutto venga fatto in sicurezza Tra questi ci sono gli spettacoli pirotecnici silenziosi cioè dei giochi di luce creati in maniera festosa e che lasciano chiunque a bocca aperta. Bellissimi da vedere ma sicuri dato che non provocano rumori assordanti. Un espediente molto interessante e benevolo che riduce l’impatto su animali e persone.

Stesso discorso vale per per gli show musicali e proiezioni di luce: sono delle performance che creano un mix ammaliante tra suoni e luci impreziosendo gli scenari e rendendoli magici, senza esplosioni. E poi, si può fare affidamento alla grande innovazione tecnologica che ormai è entrata a far parte della vita di tutti giorni e può essere un valido aiuto anche per Capodanno. Idee geniali e non dannosi come i droni luminosi, che sono un’evoluzione affascinante. Tale soluzione è stata già adottata in molte città italiane ma non solo. 

Basta botti è ormai un trend

LAV con la campagna Basta Botti ha raccolto tantissime firme affinché venga emanata una legge che vieti l’uso, il possesso e la vendita sia di botti che di articoli pirotecnici. Il tutto allo scopo di sensibilizzare le istituzioni ed ottenere una normativa più rigorosa che tuteli tutti: ambiente, persone e animali. Questo nuovo modo di festeggiare non solo protegge il pianeta ma promettono delle emozioni notevoli.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da