Due tigri siberiane sfidano ogni triste previsione; la loro storia è un mix di emozioni

La storia delle due tigri siberiane ha conquistato e commosso tutti, sfidando ogni triste previsione. Un inno alla resilienza.

Tigre siberiana
storia delle tigri che ha commosso il web (OrizzontEnergia.it)

La tecnologia ed i ritmi frenetici hanno il difetto di andare fin troppo avanti e perdersi però dietro le cose importanti della vita e che meritano in quanto tale, una particolare attenzione. E soprattutto, un’adeguata tutela come la storia che adesso andremo a raccontare e che ha visto come protagonisti due tigri siberiane, ma andiamo con ordine. Il cambiamento climatico, il bracconaggio e la continua mano dell’uomo stanno nuocendo al pianeta con rischi assolutamente irrecuperabili.

Ed è da questo contesto macabro e viziato che emerge la constatazione secondo cui alcune specie di animali sono a rischio di estinzione, e tra questi rientrano le tigri siberiane. Nonostante la specie fosse a rischio estinzione, in questi giorni sono apparse delle notizie che hanno commosso il web. Un inno alla resilienza che si è perpetrato direttamente dalle remote foreste della Siberia Orientale, fatti che hanno donato una scintilla di speranza per una delle specie appunto più minacciate.

Le tigri siberiane che hanno sfidato tutto e tutti

Tigre bianca
Tigre bianca a rischio di estinzione (OrizzontEnergia.it)

Questa vicenda, divenuta ormai celebre, ha come protagonisti appunto due tigri orfane cresciute insieme in cattività. Soli a causa del bracconaggio, le due tigri sono state salvate ed hanno ricevuto sia le cure necessarie per il recupero fisico che l’addestramento mirato per prepararli a vivere in natura. Gli esperti hanno fatto un lavoro molto intenso per ridurre al minimo il contatto umano e insegnando alle tigri a cacciare e a difendersi autonomamente.

Raggiunti i 18 mesi di età sono stati lasciati entrambi in zone di loro competenza ma distanti l’uno dall’altro per oltre 160 km. Una scelta funzionale affinché crescessero indipendenti ed ampliassero il numero di tigri tramite la riproduzione. Ma la storia non finisce affatto qui, un viaggio epico che uno delle tigri ha fatto percorrendo oltre 200 km ha cambiato le sorti. Un percorso su paesaggi certamente non facili; si parla di foreste, fiumi ghiacciati, distese. E il tutto, per ritrovarla.

Una storia che fa riflettere

Una volta ricongiunti non si sono più lasciati, anzi hanno iniziato a condividere lo stesso territorio instaurandosi un legame naturale ed indissolubile. Dopo qualche tempo è arrivata la notizia che le due tigri sono diventati i genitori; la nascita della loro cucciolata è un trionfo per il progetto di conservazione nonché un simbolo di speranza per la specie animale veramente messa in pericolo. Le tigri siberiane sono meno di 750 in tutta la Russia, a causa della continua minaccia del bracconaggio nonché perdita del loro habitat naturale. Due tigri e la loro determinazione, la piena dimostrazione come sia possibile assicurare con impegno un futuro a queste creature.

Gestione cookie