Il nuovo CDS trova subito applicazione: beccata una donna con cellulare alla guida, ritirata immediatamente la patente.
Questo fine anno 2024 è caratterizzato fra le tante cose del nuovo Codice della Strada. Una modifica capillare che ha messo tutti i conducenti nella condizione di temere multe salate e conseguenze più gravose, quale ad esempio il ritiro della patente. Il nuovo codice della strada ha come obiettivo quello di garantire delle strade sicure, almeno provarci mettendo un freno ad un problema che veramente coinvolge tutta la penisola da nord a sud, ovvero la guida scorretta.
Conducenti che guidano oltre il limite di velocità, in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di sostanze stupefacenti o ancora guida con il cellulare, insomma tutti problemi che purtroppo si riscontrano nella vita di tutti i giorni e su cui le autorità competenti hanno deciso di mettere un freno punendo in maniera ancora più capillare il soggetto trasgressore.
Il nuovo CDS sfrutta l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: sono queste infatti che aiuteranno le Forze dell’Ordine a captare i casi di guida scorretta nei modi sopra detti. Non è passata nemmeno una settimana da quando è entrato in vigore la normativa che già si riscontrano le prime infrazioni e le prime sanzioni. Il caso di Faenza docet.
In Corso Europa un’automobilista è stata sorpresa ad usare il cellulare mentre era alla guida. La Polizia Locale non ha perso tempo nell’applicare le novità introdotte dal nuovo codice della strada. La donna, accusata di violare l’articolo 173 del CDS ha ricevuto una multa da 250 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente, nonché ritiro immediato del documento. Attraverso la nuova disciplina si intende ridurre le distrazioni al volante che sono fra le cause principali degli incidenti stradali, si pensi all’utilizzo di smartphone ma anche tablet ed altri dispositivi elettronici durante la guida.
Una prassi malsana che adesso verrà punita con sanzioni fino a mille euro e sospensione della patente da 7 a 15 giorni, a seconda dei punti residui rimasti. In caso di incidente i termini previsi dalla legge per la sospensione raddoppiano. Che sia questo un monito, il caso della conducente in questione di Faenza affinché i gli automobilisti imparino a rispettare scrupolosamente le norme.
La Polizia Locale dell’Unione Faentina ha lanciato infatti l’appello: “Prestate massima attenzione alla guida e rispettate le nuove norme. Usare il cellulare al volante è una distrazione pericolosa che mette a rischio la vita propria e altrui”. Il Comando di via Baliatico conferma gli intensi controlli che proseguiranno per garantire – ancora una volta – maggiore sicurezza sulle strade.