Truffe telefoniche, è ora di smascherarle: questi i prefissi lesivi

Quello delle truffe telefoniche è un problema sempre attuale, purtroppo. Passano gli anni, passano le epoche e passano i modi di fare ma la voglia di truffare rimane sempre.

Telefono rete fissa
Truffe telefoniche occhio (OrizzontEnergia.it)

Si evolve, cambia forma ed attinge dalle nuove tecnologie, le truffe sopravvivono sempre e sono tante le vittime che ci cascano. Abili i malfattori a scovare le prede da ammaliare ed ingannare, sebbene ormai chiunque può cadere in errore. Le truffe nel tempo sono sempre più sofisticate divenendo quindi difficile essere captate come tali dall’utente medio.

Ecco perché diviene importante proteggersi aggiornandosi sui numeri sospetti, soprattutto prendete nota di tutti quei prefissi internazionali a cui è sconsigliato rispondere, sia per quanto riguarda le chiamate che per i messaggi, sia sms che WhatsApp. Ecco un elenco aggiornato dei prefissi pericolosi a cui non bisogna mai rispondere e nemmeno richiamare perché sono delle truffe.

I prefissi dietro cui si celano le truffe telefoniche

Ragazza al telefono
truffe telefoniche cosa succede (OrizzontEnergia.it)

Tra i prefissi internazionali quello da tenere sotto controllo è il +44 del Regno Unito utilizzato sovente per truffe legate al supporto tecnico ed il +60 della Malesia che invece è associato al raggiro nel mondo del dating online. Il +62 dell’Indonesia viene sfruttato per campagne di phishing su piattaforme di e-commerce, invece il +84 del Vietnam viene impiegato per truffe avente ad oggetto le criptovalute. Prosegue ancora il prefisso + 91 dell’India usato per falsi supporti tecnici, invece il +92 del Pakistan per truffe di premi.

Continua la carrellata con la Tunisia che con il prefisso +216 pone in essere le truffe Wangiri ovvero le chiamate, o meglio gli squilli lasciati al destinatario per indurre le vittime a richiamare ovviamente a tariffazione elevata. Segue il +223 del Mali per truffe legate alle finte emergenze e il +254 del Kenya soprattutto per i falsi investimenti. Chiaramente la carrellata di chiamate fraudolente non finisce qui perché esistono i prefissi europei.

Prefissi europei

Ad esempio, il +351 del Portogallo è collegato a phishing bancario, il +370 della Lituania a falsi concorsi e il +372 della Lettonia per altre truffe Wangiri. In Moldavia il prefisso +373 è per proporre delle finte offerte di lavoro, in Bielorussia il +375 è collegato a phishing su e-commerce. Continua il +381 della Serbia sfruttato per falsi supporti tecnici e invece dal Kosovo il +383 per truffe legate a falsi premi e raggiri nel mondo del dating online.

Le truffe quelle più diffuse sono i wangiri, i questionari a premi, i pagamenti, le offerte di lavoro, il vishing che è una variazione dello phishing e che consiste nell’utilizzare la voce per ottenere informazioni personali. Spesso c’è dietro l’ausilio dell’intelligenza artificiale. E poi il Romance scam, le cosiddette truffe sentimentali che purtroppo negli ultimi tempi stanno assolutamente aumentando.

Come proteggersi

Cosa fare per proteggersi da questi attacchi? Non rispondere a numeri sconosciuti, soprattutto se hanno i prefissi internazionali, non richiamare mai i numeri sconosciuti ma è meglio segnare e bloccare il numero con l’apposita app. Attivare i filtri antispam, molti smartphone comunque lo prevedono e non condividere mai informazioni personali o bancarie al telefono.

Gestione cookie