Cosa accade se il cane mangia una lucertola? Quali sono i sintomi e i rischi che corre

Ti sei accorto che il tuo cane ha mangiato una lucertola e hai paura che possa correre dei rischi? Tutto quello che c’è da sapere.

Quando i cani vengono lasciati liberi al parco o in giardino solitamente si mettono a curiosare in giro e accade spesso che ingeriscano ciò che trovano, specie se si tratta di avanzi di cibo. E se invece mangia una lucertola cosa succede?

Beagle nel prato
Beagle nel prato, cosa accade se il cane mangia una lucertola (Orizzontenergia.it)

È molto importante tenere sempre d’occhio il proprio amico a quattro zampe quando è libero perché potrebbe mangiare alimenti avariati o peggio avvelenati. Soprattutto quando sono cuccioli possono mettere in bocca anche oggetti e altro ancora. Capita anche di vederli giocare con altri animali, come ad esempio le lucertole, ma cosa rischia se ne mangia una?

È bene precisare che non è il caso di allarmarsi troppo perché le tossine contenute in questi animali non sono tali al punto da poter causare seri danni, però è bene non sottovalutare le possibili conseguenze. Infatti, se ti sei accorto che il tuo cane ha mangiato una lucertola devi costantemente monitorarlo in modo tale da notare subito i sintomi che potrebbero manifestarsi.

Il tuo cane ha mangiato una lucertola? Quali potrebbero essere le conseguenze

Come è stato già detto questi rettili non hanno molte tossine, alcune specie però risultato essere molto velenose. Dunque, quali rischi potrebbe correre il tuo simpatico amico a quattro zampe?

Cane cerca qualcosa nell'erba
Cane cerca qualcosa nell’erba, cosa succede se mangia una lucertola (Orizzontenergia.it)

Devi assolutamente sapere che a preoccupare non è la tossicità delle lucertola, ma le spiacevoli conseguenze che potrebbero derivare in caso di salmonella e vari parassiti. Osservando il comportamento dell’animale ti accorgerai subito dei sintomi, in quel caso la prima cosa che bisogna fare è quella di chiamare il veterinario e spiegare l’accaduto.

Questi rettili possono essere portatori di batteri, i sintomi che solitamente si manifestano sono diarrea e vomito. Le lucertole possono essere anche portatrici di parassiti detti ‘anchilostomi’ che si annidano all’interno dell’intestino. In questo caso il cane può fare i conti con un’improvvisa perdita di peso, con un evidente gonfiore addominale ma anche disidratazione, letargia e carenze nutrizionali.

È bene ribadire che nella maggior parte dei casi non succede nulla se il cane mangia una lucertola, però può capitare che si ritrovi ad affrontare gastroenterite con diarrea e vomito ed è importante sapere che in questi casi l’unica cosa da fare è contattare il veterinario, sarà infatti lui a prescrivere la cura più adeguata al tuo amico a quattro zampe affinché possa riprendersi in fretta e tornare in ottima salute.

Gestione cookie