La detersione del viso è molto importante per avere una pelle sempre sana e luminosa, per farla correttamente devi evitare alcuni errori.
Una quotidiana e accurata detersione del viso è fondamentale affinché la pelle risulti sempre luminosa e sana, sai come farla nel modo più adeguato? Ci sono alcuni errori che devono essere assolutamente evitati.
Moltissime persone tengono a trascurare alcune accortezze che però col passare del tempo possono compromettere la salute della pelle ed è per questo motivo che è molto importante sapere come fare al meglio la detersione del viso. Di seguito ti svelo alcuni errori molto comuni che è fondamentale evitare per proteggere la pelle. Il primo è scegliere un detergente sbagliato, in molti infatti commettono l’errore di non sceglierlo in base al proprio tipo di pelle. Ad esempio, se la pelle è secca non è corretto usare un prodotto per pelle grassa perché si rischia di fare i conti con irritazioni e altre fastidiose conseguenze.
Un altro grave errore è quello di non rimuovere il make up prima di lavare il viso. Per eliminare correttamente il trucco, infatti, è essenziale utilizzare uno specifico prodotto come olio struccante o acqua micellare e solo dopo è possibile detergere in profondità il viso pulendo accuratamente i pori. È bene precisare che la detersione non deve essere aggressiva per evitare che la barriera cutanea si danneggi. Utilizzare troppo spesso detergenti aggressivi e scrub può causare arrossamenti e rendere la pelle molto sensibile.
Quando si deterge il viso assume un ruolo molto importante anche la temperatura dell’acqua, questa infatti non deve essere troppo calda. Il motivo? Perché tende a dilatare i pori e ad eliminare i naturali oli della pelle facendola diventare molto sensibile e secca.
Per lavare correttamente il viso è meglio utilizzare acqua tiepida, così facendo potrai rimuovere utilmente ogni impurità senza però rovinare l’epidermide. Un altro errore che in molti commettono è quello di utilizzare asciugamani sporchi, trascurando il fatto che questo può compromettere la salute della pelle. In che modo? Con il trasferimento sul viso di batteri e residui, rendendo quindi inutile l’applicazione dei prodotti sulla pelle specifici per la detersione.
È quindi importantissimo usare sempre asciugamani puliti e per non irritare la pelle non bisogna strofinarli ma tamponarli delicatamente sul viso. Rispetto a quelli di spugna per il viso puoi utilizzare quelli in microfibra o di lino, che risultano essere decisamente più delicati.