Se la tua orchidea sta morendo non arrenderti subito, prova a mettere in pratica questo infallibile trucco e vedrai che tornerà a splendere.
Per via della sua incredibile bellezza e della sua eleganza l’orchidea è una delle piante più apprezzate da moltissime persone, in molti infatti amano tenerla in casa per dare un tocco in più all’ambiente. È però importante curarla nel modo più adeguato per evitare di compromettere la sua salute.
Nonostante le cure hai notato che la tua splendida pianta sta morendo? Se ciò accade non commettere l’errore di pensare che non c’è più nulla da fare, infatti con un trucco infallibile la tua bellissima orchidea tornerà ad essere rigogliosa e splendida.
Diverse sono le cause che possono compromettere la salute di questa pianta, una di queste è l’eccesso di acqua. Infatti, se innaffi troppo l’orchidea le sue radici potrebbero marcire. Al contrario, in caso irrigazione insufficiente le radici si seccheranno. Anche la luce gioca un ruolo fondamentale, se questa è eccessiva o troppo scarsa la pianta si stresserà.
Con questo semplice trucco potrai salvare la tua orchidea, resterai stupito dalla sua incredibile efficacia
Ti basterà mettere in pratica alcune semplici accortezze per salvare la tua orchidea morente, in poco tempo la tua splendida pianta tornerà in salute e sarà ancora più bella.
Per salvare l’orchidea la prima cosa che devi fare risulta essere quella di controllare le sue radici, per farlo dovrai togliere la pianta dal vaso. Se queste sono sode e biancastre o versi significa che sono sane, se invece sono molli e marrone significa che sono marce e dovrai rimuoverle. Il passo successivo è quello di preparare un rigenerante bagno, immergendo solo le radici all’interno di una bacinella piena d’acqua tiepida per mezz’ora. Per prevenire le infezioni è molto utile aggiungere un po’ di cannella in polvere o qualche goccia di fertilizzante per orchidee.
A questo punto, rinvasa l’orchidea in un substrato ben arioso e fresco per orchidee e per tenere sotto controllo le radici opta per un vaso trasparente con fori di drenaggio. Anche il posto in cui la tieni è molto importante, questa pianta necessita di molta luminosità, la luce solare però non deve mai essere diretta.
Come innaffiare correttamente l’orchidea e quando si vedranno i primi risultati
Come è stato già accennato anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale per la salute dell’orchidea. Assicurati sempre che il substrato sia asciutto prima di annaffiare la pianta. Un altro consiglio utile è quello di utilizzare acqua a temperatura ambiente non calcarea, è perfetta sia quella piovana che quella demineralizzata. Dopo aver messo in pratica queste semplici ma essenziali accortezze inizierai a vedere i primi risultati dopo poche settimane. Le foglie dell’orchidea appariranno più verdi e le sue radici cresceranno.