Il colletto della camicia si è ingiallito e non sai come sbiancarlo? Con questi naturali rimedi tornerà perfettamente bianco e splendente.
Capita spesso che il colletto della camicia tenda ad ingiallirsi, specie quando è bianca, una delle cause principali è il sudore. L’effetto visivo non è certo gradevole dal momento che il capo può sembrare sporco o usurato ed è per questo che è opportuno trovare una soluzione.
Diversi sono i metodi che si possono mettere in pratica per far tornare la camicia come nuova, di sicuro in commercio si trovano molti utili prodotti ma è possibile risolvere il problema in modo efficace anche con rimedi naturali. Questi infatti ti permettono di non arrecare danni né all’ambiente né alla tua salute e sono anche più economici rispetto agli aggressivi detersivi.
Un metodo naturale che ti permetterà di sbiancare alla perfezione i colletti delle camicie prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Questo prodotto, grazie alle sue incredibili proprietà smacchianti e sbiancanti, ti farà ottenere un risultato straordinario. Dunque, dovrai diluirne due cucchiai in un bicchiere d’acqua e strofinare la soluzione ottenuta con uno spazzolino sulla zona da trattare. Fatto ciò, lascialo agire per una ventina di minuti dopodiché risciacqua con abbondante acqua.
Bicarbonato di sodio e limone sono ottimi alleati delle pulizie, usali così per sbiancare il colletto della camicia
Non tutti lo sanno ma il bicarbonato di sodio se usato per fare il bucato consente di ottenere risultati incredibili, infatti è in grado non sono di smacchiare ma anche di eliminare i cattivi odori.
Mescolando il bicarbonato con un po’ di acqua tiepida si ottiene una ‘pasta’ naturale ed economica capace di smacchiare in modo efficace i capi. Dopo averla applicata sul colletto della camicia lasciala agire per mezz’ore e subito dopo con uno spazzolino strofina delicatamente la zona. A questo punto, risciacqua con acqua e procedi con il normale lavaggio in lavatrice, il risultato ti stupirà.
Anche il limone è un ottimo alleato del bucato grazie alle sue proprietà disinfettante e sbiancanti. Ti basterà spremere il succo sul colletto ingiallito della camicia e lasciarlo agire per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo noterai che la macchia si sarà sbiadita in modo notevole, quindi sciacqua bene sotto l’acqua e subito dopo procedi con il lavaggio in lavatrice.
Un altro rimedio naturali per sbiancare il colletto ingiallito della camicia, la sua efficacia è incredibile
Aloni e macchie sui capi vanno via anche con il sale perché è in grado di eliminare lo sporco e di sbiancare i tessuti in modo naturale. Cosa devi fare? Innanzitutto inumidisci il colletto della camicia e subito dopo cospargilo di sale, lascialo agire per qualche minuto prima di strofinare con delicatezza. A questo punto, risciacqua con acqua calda e vedrai che la camicia tornerà come nuova.