Ci sono cani che vivono più a lungo rispetto ad altri, ti svelo le razze considerate più longeve, il tuo amico a quattro zampe è tra queste?
Quando si sceglie di adottare un simpatico amico a quattro zampe si spera sempre che possa far parte della nostra vita più a lungo possibile. Devi sapere che ci sono razze di cani più longeve rispetto ad altre, di seguito ti svelo quali sono.
Naturalmente è importantissimo prendersi cura degli animali nel modo più adeguato affinché restino in perfetta salute, ciò li aiuterà di certo a vivere più a lungo. Proprio come gli esseri umani hanno bisogno di seguire una corretta e sana alimentazione ed è bene sottoporli a regolari visite veterinarie per accertarsi che tutto vada bene.
Con le dovute attenzioni i cani possono restare al tuo fianco per moltissimi anni, però anche la loro razza incide parecchio sulla durata della loro vita. Alcune infatti sono più longeve rispetto ad altre, il Chihuahua è una delle razze che riesce a sopravvivere più a lungo, la vita media infatti può superare i quindici anni, alcuni arrivano anche fino a vent’anni. Si tratta di un cane di taglia molto piccola ma è pieno di vitalità ed energia, il suo metabolismo è molto veloce e questo lo aiuta a restare in salute e a vivere a lungo.
Anche i Pomerania sono cani di taglia ridotta. Sono noti per la loro vivacità e vivono mediamente tra i dodici e i sedici anni. Per una vita sana e lunga è importante che svolgano un regolare esercizio fisico oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata.
Tra le razze più longeve c’è anche il Bassotto, anche in questo caso la vita media varia dai dodici e i sedici anni. Una loro particolare caratteristica è la forma allungata, questi simpatici amici a quattro zampe possono vivere bene e a lungo se vengono curati in modo adeguato.
Il Jack Russell Terrier è un cane molto curioso e pieno di energia e la sua vita media arriva fino a quindici anni. Oltre ad essere molto vivaci solitamente riescono a vivere in ottima salute perché sono molto resistenti, se scegli di adottarne uno potrebbe far parte della tua vita per moltissimi anni. Anche in questo caso una corretta attività fisica e una sana dieta incidono positivamente sulla qualità e sulla durata della loro vita.
Tra le razze più longeve c’è anche il cane Shih Tzu, che vive dai dodici ai sedici anni. Questo fedele amico dell’uomo è davvero molto affettuoso, andrà d’accordo anche con i più piccoli. Vive in media dai 12 ai 16 anni anche l’Australian Cattle Dog, un cane molto resistente e forte, a tenerli in forma è soprattutto la loro attiva natura.