Sai come prenderti cura del tuo geranio durante l’inverno? Proteggilo in questo modo e in primavera la fioritura sarà meravigliosa.
Durante i mesi più freddi il geranio non fiorisce però con le dovute cure e attenzioni è in grado di mantenere le sue bellissime foglie. Proteggerlo dal freddo durante l’inverno è fondamentale per avere una splendida fioritura in primavera. Grazie ad alcuni semplici ed utili consigli prendersene cura in modo adeguato sarà un gioco da ragazzi.
Le basse temperature e l’umidità possono danneggiare questa bellissima pianta, per questo è indispensabile curarla nel modo adeguato per evitare di compromettere la sua salute. Affinché superi l’inverno e torni a fiorire in primavera basteranno poche e semplici accortezze.
Durante l’inverno, soprattutto a gennaio quando le temperature scendono sotto gli otto gradi, è molto importante proteggere il geranio. Una soluzione molto semplice ed efficace risulta essere quella di spostare per un po’ la pianta dentro casa, però sono ottimi anche i teli protettivi se preferisci lasciarla in giardino o sul balcone. Fai molta attenzione anche al vento perché potrebbe spezzare i rami e indebolire la pianta.
Fai attenzione agli sbalzi termici e all’irrigazione, le conseguenze per il geranio potrebbero essere davvero dannose
Il geranio non tollera gli sbalzi termici, a causa degli improvvisi cambiamenti di temperatura infatti la pianta si stressa e può fare i conti con fastidiose conseguenze, come la caduta delle foglie.
Durante l’inverno la temperatura ideale oscilla tra i dieci e i quindici gradi, tienila quindi al riparo dalle correnti d’aria e dalle fonti di calore. Per quanto riguarda l’irrigazione è importante sapere che le innaffiature devono essere ridotte durante i mesi più freddi.
In inverno, infatti, la pianta necessità di quantità minori di acqua dal momento che si trova in una fase di riposo. Assicurati inoltre di utilizzare acqua tiepida per evitare un dannoso shock termico.
Anche la luce è molto importante, di cosa ha bisogno il geranio durante l’inverno
La luce gioca un ruolo fondamentale per la salute del geranio, ne ha infatti bisogno per restare in salute e non indebolirsi quando fa molto freddo. Evita quindi di posizionare la pianta in una zona buia della casa, per continuare a crescere al meglio infatti necessita di un’ottima luminosità.
Il consiglio risulta essere quello di tenerla dove possa ricevere luce solare indiretta per poi aumentare la sua esposizione al sole non appena la primavera si avvicina. Mettendo in pratica queste semplici ma indispensabili accortezze la pianta non si danneggerà durante l’inverno e resterà in perfetta salute. Così facendo, durante la stagione primaverile il geranio sarà pronto a fiorire di nuovo e il suo aspetto sarà incantevole.