Hai spesso la pania gonfia? Con queste sane abitudini potrai sgonfiarla in modo naturale ed efficace, il risultato ti stupirà.
Il gonfiore addominale è un fenomeno molto diffuso che può essere causato da diversi fattori. Spesso sono le cattive abitudini a farti fare i conti con questo fastidioso problema, però con le dovute accortezze ti sentirai subito meglio.
Sono solitamente i comportamenti scorretti a far gonfiare la pancia, ci sono però alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno utilmente a contrastare questa problematica. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per evitare il gonfiore addominale, ma è anche indispensabile masticare bene e lentamente, così facendo la digestione avverrà correttamente e non accumulerai gas nello stomaco.
Un’altra buona e sana abitudine consiste nel bere al mattino acqua e limone, una bevanda capace di stimolare e depurare l’organismo. Questa deve essere tiepida ed è molto utile berla appena svegli, prima di fare colazione. Anche la tisana al finocchio è un incredibile toccasana per la salute e l’organismo e aiuta a combattere il gonfiore addominale grazie alle sue sgonfianti e drenanti proprietà. Il consiglio è quello di berla dopo ogni pasto.
Altre sane abitudini che aiutano a sgonfiare la pancia, non potrai più farne a meno
Se soffri di pancia gonfia non dovresti bere bevande gassate, queste infatti sono piene di zucchero e fanno accumulare gas nello stomaco. Non è consigliata nemmeno l’acqua gassata, opta sempre per l’acqua naturale per depurare e idratare l’organismo.
A favorire il gonfiore addominale ci pensano anche le gomme da masticare, queste infatti fanno ingerire aria durante la masticazione facendoti fare i conti con una fastidiosa sensazione di gonfiore. Anche l’alterazione della flora intestinale può causare pesantezza e gonfiore, in questo caso è molto utile assumere probiotici.
Si tratta di microrganismi capaci di migliorare le difese immunitarie e di ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Ti basterà mangiare uno yogurt al giorno per assumerli, in poco tempo noterai che la tua pancia sarà decisamente meno gonfia.
Forse non digerisci il lattosio, prova a sostituire il latte vaccino con quello vegetale
Moltissime persone non riescono a digerire bene il latte vaccino ed è per questo che hanno spesso la pancia gonfia. Un ottimo rimedio è quello di sostituirlo con il latte vegetale, come ad esempio quello di soia, di mandorla, di riso e di avena. Queste sono tutte bevande prive di lattosio che non irritano l’intestino ma che sono in grado di apportare ottimi nutrienti all’organismo poiché ricche di vitamine, fibre, sali minerali e grassi buoni.