Un ottimo riposo è quello che ci vuole per svegliarsi con più energia, questi infusi naturali migliorano notevolmente la qualità del sonno.
Dormire bene è davvero molto importante per riuscire a rigenerarsi dopo una stancante e intensa giornata, solo con un buon riposo è infatti possibile svegliarsi con più energia e affrontare al meglio un’intera giornata piena di impegni lavorativi e non solo.
Molte persone non danno troppa importanza alla qualità del sonno, però è un grosso errore perché è uno dei principali motivi per cui spesso ci si sente stanchi e senza energia. Chi non riesce a riposare bene non è però costretto a ricorrere all’uso di farmaci specifici, ci sono infatti molti utili rimedi naturali che consentono di ottenere risultati eccezionali.
Le piante, ad esempio, sono antichi e naturali rimedi capaci di offrire un prezioso aiuto. Con queste si possono preparare degli infusi buonissimi che aiuteranno il tuo corpo e la tua mente a rigenerarsi grazie ad un ottimo riposo. Nei paragrafi successivi ti svelo alcune tisane strepitose che sono in grado di conciliare il sonno, si preparano con estrema facilità e sono davvero buonisssime.
Con questi squisiti infusi dormirai decisamente meglio, provali e resterai piacevolmente stupito
L’infuso più noto ed utilizzato per dormire meglio è senza dubbio quello alla camomilla. Questo favorisce il rilassamento poiché contiene l’apigenina, un principio attivo che contribuisce a placare l’ansia e a calmare il sistema nervoso.
Per preparare questa deliziosa tisana dovrai semplicemente versare in una tazza acqua bollente e un cucchiaio di fiori di camomilla essiccati e filtrare il liquido dopo aver lasciato in infusione per circa 10 minuti. Puoi anche usare una bustina di camomilla al posto dei fiori essiccati.
Anche la lavanda è ottima per dormire meglio grazie alle sue proprietà calmanti che favoriscono il sonno e riducono lo stress. Ti basterà versare un cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza d’acqua calda, fatto ciò dovrai coprire per cinque minuti prima di filtrarla e berla lentamente. Un altro infuso eccezionale si prepara con la melissa, capace di ridurre agitazione e ansia con le sue proprietà antispasmodiche e sedative. In una tazza di acqua calda lascia in infusione per 5-7 minuti un cucchiaio di foglie di melissa essiccate o una bustina e filtra il liquido prima di berlo.
Altri naturali infusi capaci di migliorare la qualità del sonno
Anche il tiglio riduce il nervosismo e calma la mente grazie alle sue distensive proprietà. Basta lasciare in infusione per dieci minuti un cucchiaio di fiori di tiglio in una tazza di acqua bollente per ottenere un infuso delizioso e super efficace. Un altro infuso che calma il sistema nervoso è quello a base di passiflora. Versa un cucchiaio di foglie essiccate in una tazza d’acqua calda e lasciale per dieci minuti in infusione. Bevi la tisana prima di andare a dormire e dormirai decisamente meglio.