Con+le+verdure+di+stagione+prepara+questo+pasticcio+squisito%3A+anche+i+bambini+lo+ameranno
orizzontenergiait
/2025/02/02/con-le-verdure-di-stagione-prepara-questo-pasticcio-squisito-anche-i-bambini-lo-ameranno/amp/

Con le verdure di stagione prepara questo pasticcio squisito: anche i bambini lo ameranno

Questo sfizioso pasticcio si prepara con le verdure di stagione, devi assolutamente provarlo, anche i più piccoli ne andranno matti.

Si avvicina l’ora di cena e non sai cosa preparare? Con le verdure di stagione puoi preparare un ottimo pasticcio che conquisterà tutti al primo assaggio. Anche i più piccoli, che spesso non amano le verdure, lo mangeranno molto volentieri.

Pasticcio di verdure, preparalo con quelle di stagione (Orizzontenergia.it)

Tante sono le gustose verdure di stagione che puoi utilizzare in questo periodo, tra queste broccoli, puntarelle, cavolfiore, radicchio, spinaci, cime di rapa, cicoria e molte altre ancora. Scegli quella che preferisci e corri a preparare questa fantastica ricetta, non appena lo porterai in tavola farai senza dubbio un figurone con questo buonissimo pasticcio di verdure.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo per ottenere un fantastico risultato. Dopo aver provato questo squisito manicaretto te ne innamorerai e di sicuro lo rifarai moltissime altre volte.

Preparalo così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, questo pasticcio di verdure è una vera squisitezza

La ricetta è davvero semplicissima e non ti porterà via molto tempo, con pochi e semplici ingredienti porterai in tavola un piatto strepitoso che conquisterà il palato di tutti.

Porzione di pasticcio di verdure, come farlo con quelle di stagione (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un delizioso pasticcio di verdure:

200 g di farina 00
1 bicchiere di latte
500 g di verdure a piacere (lesse o ripassate in padella)
2 uova
olio extravergine di oliva q.b.
un pizzico di paprika
½ bustina di lievito istantaneo

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un gustoso pasticcio con le verdure di stagione

  1. La prima cosa che devi fare è lavare bene le verdure, tagliarle a tocchetti e lessarle all’interno di una pentola a pressione per un quarto d’ora. Non appena sono cotte condiscile con un po’ di sale e un po’ d’olio extravergine di oliva a crudo, se preferisci però puoi anche ripassarle in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per un gusto più saporito, dovranno risultare ben asciutte.
  2. Mentre attendi che le verdure si raffreddino prepara la pastella mescolando con una frusta a mano all’interno di una ciotola la farina, il latte, le uova, il lievito istantaneo e la paprika. Continua a mescolare fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza liscia ed omogenea.
  3. A questo punto, versa le verdure nella pastella e mescola accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.
  4. Non appena sarà cotto fai intiepidire il pasticcio di verdure e gustalo con i tuoi commensali, è ottimo anche freddo, di sicuro farà leccare i baffi a chiunque! Buon appetito.
Pubblicato da