Pulizia+dei+termosifoni%2C+come+si+rimuove+la+polvere%3F+Prova+questi+trucchi+infallibili
orizzontenergiait
/2025/02/03/pulizia-dei-termosifoni-come-si-rimuove-la-polvere-prova-questi-trucchi-infallibili/amp/

Pulizia dei termosifoni, come si rimuove la polvere? Prova questi trucchi infallibili

Con questi infallibili trucchi pulire i termosifoni sarà un gioco da ragazzi, ti svelo cosa fare per eliminare perfettamente la polvere.

Durante i mesi più freddi accendere i termosifoni è uno dei modi migliori per mantenere la casa calda e accogliente. Dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro tornare in un ambiente caldo è decisamente piacevole, specie quando fuori le temperature sono molto basse.

Persona pulisce il termosifone, come rimuovere la polvere (Orizzontenergia.it)

Sono molte le persone che non prestano molta attenzione alla pulizia dei termosifoni, eppure questa è fondamentale per farli funzionare correttamente e per permettere che restino nuovi più a lungo. Tenerli puliti infatti è davvero molto importante e con i giusti metodi non dovrai impiegare troppa fatica o perdere molto tempo.

Esistono alcuni semplici trucchi che ti aiuteranno in poco tempo e con semplicità a rimuovere la polvere in modo accurato, dopo averli messi in pratica resterai piacevolmente stupito dalla loro incredibile efficacia. In commercio si trovano vari tipi di caloriferi, questi possono essere in acciaio, in ghisa, in alluminio eccetera. Anche la forma può variare ma tutto ciò non incide sui metodi di pulizia.

Innanzitutto devi sapere che per pulire i termosifoni devi assicurarti che questi siano totalmente freddi prima di procedere. L’ideale sarebbe farlo prima dell’accensione invernale ma se non lo hai ancora fatto ti basterà aspettare che si raffreddino del tutto dopodiché potrai dedicarti alla loro pulizia, torneranno come nuovi. Un trucco infallibile consiste nell’utilizzare spazzole o scovolini capaci di raggiungere ogni parte. In questo modo sarà molto semplice eliminare la polvere dai supporti per il fissaggio, tra gli angoli, nelle valvole, nelle giunzioni e nei tappi.

Come pulire i termosifoni con l’aspirapolvere o il phon

Anche l’aspirapolvere ti permetterà di pulire accuratamente il calorifero, dovrai però montare l’accessorio con il beccuccio per ottenere un perfetto risultato.

Pulire il termosifone con aspirapolvere, trucchi infallibili (Orizzontenergia.it)

Se utilizzi questo metodo prima di metterlo in pratica copri i mobili che si trovano vicino ai termosifoni per evitare che la polvere si depositi lì. Si ottengono ottimi risultati anche con il trucco del phon, in questo caso dovrai però proteggere la parete che si trova dietro, il consiglio è quello di mettere un asciugamano umido.

Il procedimento è molto semplice, dovrai solamente accendere l’asciugacapelli dopo averlo puntato in direzione dei termosifoni. In pochissimo tempo tutta la polvere verrà spinta e andrà a depositarsi sul panno o sull’asciugamano umido.

Un altro rimedio infallibile per un’accurata pulizia dei termosifoni

Un altro rimedio super efficace prevede l’uso di una brocca d’acqua. Prima di iniziare metti una bacinella sotto il termosifone, servirà a raccogliere l’acqua che scorrerà tra gli elementi. A questo punto mescola in una ciotola acqua calda e scaglie di sapone di Marsiglia e versa la soluzione ottenuta in tutte le fessure per eliminare perfettamente tutta la polvere e subito dopo asciuga bene con un panno pulito e morbido, il risultato sarà strepitoso.