Bucce di patate, non buttarle vie: puoi usarle per fare questo antipasto sfizioso e saporito

Con le bucce di patate puoi preparare un antipasto squisito che piacerà davvero a tutti, provalo e te ne innamorerai al primo assaggio.

In molti sottovalutano il potenziale degli scarti del cibo, le bucce di patate ad esempio non dovresti mai buttarle perché si possono trasformare in un antipasto vegano super sfizioso e gustoso.

Patate e bucce di patate
Patate e bucce di patate, prepara questo sfizioso antipasto (Orizzontenergia.it)

La ricetta che ti propongo oggi è davvero molto semplice da realizzare, ma non appena la proverai resterai piacevolmente stupito dalla sua incredibile bontà. Non appena lo porterai a tavola questo squisito antipasto vegano farà leccare i baffi a tutti, anche i più piccoli lo adoreranno.

Sono delle bucce di patate croccanti con salsa cremosa al sesamo, nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farle alla perfezione, sono una vera squisitezza.

Bucce di patate croccanti con salsa cremosa al sesamo, questo antipasto farà impazzire tutti

Con pochi e semplici ingredienti porterai in tavola un antipasto favoloso, la ricetta oltre che semplice è anche rapida, infatti non ti porterà via molto tempo.

Bucce di patate
Bucce di patate, prepara un antipasto sfizioso (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti per preparare delle sfiziose bucce di patate croccanti con salsa cremosa al sesamo:

900 g di patate biologiche
3 cucchiai di mandorle tritate
180 g di yogurt bianco di soia
2 cucchiai di erba cipollina tritata
80 g di pane grattugiato
3 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare squisite bucce di patate croccanti con salsa cremosa al sesamo

  1. Per iniziare lava bene le patate, asciugale e pratica dei fori con un coltello, dopodiché falle cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per un’ora e mezza circa, dovranno risultare morbide.
  2. Dopo averle tolte dal forno falle intiepidire per qualche minuto e subito dopo tagliale a metà nel senso della lunghezza e scava con delicatezza la polpa con un cucchiaio. Attaccato alla buccia lascia solo uno strato di patata e versa il resto della polpa in una ciotola, poi taglia ogni metà in tre spicchi.
  3. Successivamente occupati della salsa, quindi schiaccia la polpa di patata fredda e non appena avrai ottenuto una purea liscia aggiungi lo yogurt di soia, le mandorle tritate, il succo di limone, l’erba cipollina, il pane grattugiato e i semi di sesamo. Fatto ciò. Mescola bene tutti gli ingredienti tra loro per farli amalgamare, dovrai ottenere una crema omogena e densa, per ultimare aggiustala di sale e pepe.
  4. A questo punto, in una padella dai bordi alti versa abbondante olio e non appena sarà ben caldo friggi le bucce di patate un po’ alla volta fin quando non risulteranno ben dorate e croccanti. Non appena sono pronte scolale con la sciumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  5. Gusta ancora calde queste strepitose bucce di patate croccanti con salsa cremosa al sesamo insieme ai tuoi commensali e vedrai che andranno subito a ruba, sono eccezionali! Buon appetito.
Gestione cookie